Genova. Martedì 24 gennaio il presidente di Confindustria Liguria Giovanni Mondini, intervenendo come ospite al Congresso della Cgil regionale, ha dichiarato come le riparazioni navali di Genova siano “ogni giorno sotto attacco”. “Come delegati sindacali non possiamo fare altro che commentare queste dichiarazioni esclamando finalmente!” si legge in una nota della Rsu Fiom Riparazioni navali.
“Vorremmo ricordare al presidente Mondini come la Fiom, il sindacato a cui siamo iscritti e in cui militiamo, in questi ultimi due anni, in splendida solitudine, sia stata l’unica voce forte chiara e priva di ambiguità a dichiarare che le Riparazioni navali sono al centro di progetti che nulla hanno a che vedere con lo sviluppo industriale, progetti che rischiano di mettere in discussione l’intera area industriale”, prosegue la nota.
“Abbiamo dichiarato la nostra contrarietà a fantomatiche piste ciclopedonali e canali di navigazione, così come abbiamo evidenziato le criticità derivanti dall’eventuale scavo sotterraneo del tunnel subportuale e abbiamo denunciato l’inutilità dell’apertura domenicale dei varchi carrai”, dicono dalla Fiom.
“Continueremo a difendere l’intero settore e le migliaia di lavoratori che operano all’interno delle Riparazioni navali così come abbiamo fatto nel 2016 per respingere gli attacchi del Comitato di Carignano, con una dura lotta culminata con l’occupazione del Consiglio Regionale. Siamo felici che anche Confindustria finalmente sia della partita”, conclude la nota.