Commento

Parco di Portofino, Garibaldi (Pd): “Sbagliata la scelta di Regione di affossare l’ente nelle aule di tribunale”

Dopo la sentenza del consiglio di Stato: "Si dia il via al Parco Nazionale con i Comuni che sono disponibili a farne parte. Si tratta di rispettare le volontà dei territori"

Luca Garibaldi

Genova. “L’annullamento da parte del Consiglio di Stato della Sentenza del Tar Liguria sulla delimitazione provvisoria dei confini del Parco Nazionale di Portofino è una notizia importante. I ritardi e l’inazione della Regione, che è stata inadempiente per anni nell’avvio del nuovo Parco, stanno portando purtroppo ad uno stallo, che però non si può risolvere esclusivamente nelle aule del tribunale e con battaglia di carte bollate”.

Così il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno in Regione Luca Garibaldi dopo la notizia annullamento da parte del CDS della sentenza del Tar Ligure sui confini del Parco di Portofino.

“La Regione riparta dalla proposta condivisa con i Comuni per far nascere la nuova area protetta nazionale, partendo da chi ha già detto di volerne farne parte. C’è una proposta che ANCI Liguria aveva avanzato tempo fa e che costituisce una base di partenza condivisa”, aggiunge.

“La Regione invece di sostenere chi non vuole fare il Parco, inizi ad ascoltare chi invece all’interno di quei confini vuole rientrare per dare un’opportunità di tutela ambientale e di crescita sostenibile per tutta la Liguria”, conclude.

leggi anche
parco  nazionale portofino
Sentenza
Parco di Portofino: confini da rifare, il Consiglio di Stato ha accolto alcuni ricorsi
parco  nazionale portofino
Posizione ferma
Parco di Portofino, Regione: “La sentenza del consiglio di Stato non entra nel merito dei confini”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.