Incarico

Ospedale San Martino, il nuovo direttore generale è Marco Damonte Prioli

Dal 2021 è direttore generale della Asl 2: la scelta è ricaduta su di lui dopo la rinuncia di Giuseppe Profiti

Marco Damonte Prioli

Genova. Sarà Marco Damonte Prioli, attualmente al vertice della Asl 2 savonese, il nuovo direttore generale dell’ospedale San Martino di Genova dopo la scomparsa improvvisa di Salvatore Giuffrida. Lo confermano fonti accreditate in ambito regionale. L’annuncio ufficiale è atteso nelle prossime ore.

Nato a Uster in Svizzera il 12 novembre del 1964 si è laureato in Scienza dell’Informazione all’Università degli Studi di Torino nel 1991 ed ha frequentato la Scuola di direzione aziendale all’Università Bocconi di Milano. Dal 2021 è il direttore generale della Asl 2, mentre dal 2016 al 2020 ha ricoperto lo stesso ruolo nella Asl 1 imperiese. In precedenza è stato dirigente della Regione Liguria.

L’incarico arriva dopo la rinuncia del manager Giuseppe Profiti, scelto in prima battuta dal presidente Giovanni Toti, i cui incarichi in ambiti sanitario erano ritenuti “incompatibili” con la direzione del San Martino.

Alla luce di questo “rimescolamento” dei ruoli e in attesa di nominare un nuovo direttore generale per l’Asl 2 savonese, la Regione avvierà anche la procedura per la ristrutturazione della short-list da cui attingere per la nomina dei Dg delle aziende sanitarie e del policlinico San Martino.

In estrema sintesi, la Regione individuerà nella “lista nazionale” dei direttori generali coloro i quali sono disponibili ad assumere un incarico in Liguria; tra questi effettuerà poi una selezione al fine di compilare una “lista breve” dalla quale il presidente Toti e la giunta regionale potranno attingere per individuare, in caso di necessità, le figure apicali delle Asl e del San Martino.

Da quanto si apprende, inoltre, la Asl 2 savonese dovrebbe essere gestita temporaneamente dal direttore generale della Asl 1 Luca Stucchi in qualità di commissario.

 

leggi anche
giuseppe profiti
Rinuncia
Ospedale San Martino, fumata nera per Profiti: “Incarichi incompatibili, valutiamo altre soluzioni”
prioli giuffrida
Continuità
Ospedale San Martino, inizia l’era Prioli: “Porterà a termine i progetti di Giuffrida”
Marco Damonte Prioli
Atto
Ospedale San Martino, la Regione ufficializza la nomina di Marco Damonte Prioli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.