Impasse

Nuova diga, rinvio del Tar per il giudizio di merito sulla gara per la progettazione e costruzione

I lavori, comunque vada, saranno portati avanti da Webuild ma nel caso i giudici dessero ragione ai ricorrenti l'Autorità portuale dovrebbe sborsare un maxi rimborso

nuova diga

Genova. L’udienza di questa mattina al Tar Liguria ha stabilito il rinvio a data da destinarsi del giudizio di merito del tribunale amministrativo sulla contesa relativa alla gara per la costruzione della nuova diga foranea del porto di Genova.

Il 21 novembre scorso i giudici avevano negato la sospensiva dell’iter chiesta dal consorzio Eteria, guidato dalle imprese delle famiglie Gavio e Caltagirone, nei confronti di Webuild-Fincantieri che, qualsiasi sarà poi la sentenza, proseguiranno con la progettazione e costruzione di un’opera da 1 miliardo di euro.

Tuttavia il giudizio di merito non è assolutamente solo un pro-forma. In caso il Tar desse ragione a Eteria sulla gara di aggiudicazione il committente, ovvero l’Autorità portuale di Genova, sarebbe tenuta a versare un indennizzo risarcitorio il cui ammontare è ancora da stabilire ma comunque milionario.

Il rinvio del giudizio è legato alla richiesta, formalizzata nei giorni scorsi da Webuild, di avere il tempo di analizzare la documentazione presentata da Eteria come memoria aggiuntiva alle carte del ricorso.

Webuild e Fincantieri si sono aggiudicate l’appalto con un ribasso del 9,4% sulla base d’asta di 928 milioni (finanziati dal Pnrr) al termine di un sentiero non poco tortuoso.

La prima gara dell’Autorità portuale a giugno era andata deserta perché entrambi i gruppi avevano giudicato insufficiente la base d’asta. A sbloccare l’impasse proprio il fondo per le opere indifferibili del Pnrr attingendo al quale i costruttori dovrebbe essere in grado di coprire gli extracosti dovuti ai rincari delle materie prime

Più informazioni
leggi anche
nuova diga
Decisione
Nuova diga, niente sospensiva del Tar: via libera alla firma con Webuild
Diga foranea
Passo avanti
Nuova diga, firmato il contratto con Webuild: corsa contro il tempo per dribblare i ricorsi
Generico gennaio 2023
Impatto
A Pra’ la “fabbrica dei cassoni” della nuova diga, due anni di cantiere dalla primavera 2024
Piattaforma Vado Ligure
Via libera
Nuova diga di Genova, a Vado i test in mare per il consolidamento dei fondali
nuova diga
Internazionale
Nuova diga di Genova, dall’Autorità portuale campagna da 3 milioni per comunicare la grande opera al mondo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.