Inverno

Maltempo, avviso Arpal per mareggiata intensa e burrasca forte: spolverata di neve nell’entroterra

Continua il calo delle temperature, con lo zero termico destinato ad abbassarsi ancora nei prossimi giorni

Generico gennaio 2023

Liguria. Arpal ha emesso l’AVVISO METEOROLOGICO per MAREGGIATA INTENSA e BURRASCA FORTE. La settimana che inizia oggi è di stampo invernale, e presenta subito fenomeni meteo a cui prestare attenzione.

In particolare, la mareggiata di libeccio che interesserà le nostre coste vivrà diverse fasi successive: oggi il mare sarà in rapido aumento fino ad agitato, localmente molto agitato sul centro-levante, diventando mareggiata intensa tra pomeriggio e sera su centro levante con un periodo – l’intervallo di tempo fra un’onda e l’altra – di 8-9 secondi.

Domani, martedì 17, ancora mareggiate diffuse e intense su tutte le coste: dal pomeriggio avremo un nuovo rapido e deciso aumento del moto ondoso fino ad agitato per onda lunga sempre da sud-ovest, con periodo di 11-12 secondi.

La parte centrale di oggi sarà interessata anche da venti da sud-ovest di burrasca con raffiche fino a burrasca forte su capi esposti e località costiere di ponente e spezzino (80-90 km/h), burrasca sul genovesato e il relativo entroterra (70-80 km/h) con valori >100 km/h sui crinali, 40-50 km/h sull’entroterra del ponente. Tra pomeriggio e sera, piogge sparse e rovesci con bassa probabilità di temporali forti su centro levante e cumulate significative sullo spezzino.

Domani deboli spolverate nevose nell’entroterra del genovese e del levante e della parte ovest dell’entroterra savonese (oltre 200 m-300 m), oltre 300 m-400 m sull’interno del genovese, oltre 800 m-900 m (localmente a quote inferiori) su parte orientale ponente e levante. Venti meridionali, forti su capi esposti di A e su C (50-60 km/h) in attenuazione, dal pomeriggio, forti e rafficati da nord su B (50-60 km/h).

Continua il calo delle temperature, con lo zero termico destinato ad abbassarsi ancora nei prossimi giorni.

Più informazioni
leggi anche
rami caduti
Intervento
Burrasca, grosso ramo cade in via Casaregis: l’intervento dei vigili del fuoco
La mareggiata sferza Boccadasse e corso Italia
Prudenza
Allerta mareggiate: “Stare lontani da moli e scogliere”. Le disposizioni della protezione civile

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.