Liguria. Posta elettronica bloccata da oltre 24 ore. Sono milioni gli italiani che, da domenica 22 gennaio, sono impossibilitati ad accedere alla propria mail di Libero e Virgilio, tra questi anche gli account a pagamento e quelli utilizzati per motivi professionali.
Un grave disagio dunque soprattutto per chi utilizza la casella per lavoro e non può comunicare con i propri clienti attraverso la posta elettronica, non solo piccole aziende, ma anche medici e professionisti.
A causare il down, spiega Italia Online (società proprietaria di Libero e Virgilio), “un problema tecnico, dovuto ad un disservizio all’interno del data center”. L’azienda esclude quindi un attacco hacker: “I dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo. Il servizio, una volta ripristinato, non genererà nessuna perdita per i milioni di account Libero e Virgilio mail”, assicurano in una nota.
Sul sito di Libero, arrivano anche le scuse agli utenti: “In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Stiamo leggendo tutti i vostri messaggi, sappiamo che contate su di noi per comunicare, per questo stiamo correndo per ritornare online insieme quanto prima”.
In base a quanto si legge, infatti, il problema è in corso di risoluzione: “Confidiamo di risolverlo in tempi rapidi”, dicono dall’azienda, così come sperano i milioni di utenti.