Dispiacere

La mareggiata ha distrutto il gozzo Sant’Antonio: addio a uno storico simbolo di Boccadasse

Aveva dato il nome all'ittiturismo GE8317 e da quarant'anni era parte integrante del paesaggio del borgo marinaro

Generico gennaio 2023

Genova. Compariva praticamente in tutte le foto di Boccadasse e negli anni era diventato un simbolo stesso del borgo marinaro. Ha resistito per quarant’anni a tutte le intemperie, dopo aver affrontato innumerevoli viaggi per mare. Non questa volta: la violenta mareggiata che si è abbattuta su Genova la scorsa notte ha distrutto lo storico gozzo Sant’Antonio, noto anche col suo “numero di targa” GE8317, lo stesso che dava il nome all’ittiturismo di via Aurora aperto dalla cooperativa dei pescatori.

“Non c’è stato nulla da fare, stanotte ci siamo alzati per rimuoverlo ma era troppo tardi – racconta Mario Migone, pescatore e gestore del locale che propone anche esperienze in barca -. Ultimamente non aveva più navigato perché dovevamo fare dei lavori. Volevamo spostarlo ma per questioni storiche lo abbiamo sempre lasciato lì, anche perché i negozi avevano bisogno di spazio per i dehors”.

Generico gennaio 2023

Il gozzo, tipica imbarcazione genovese usata per la pesca, era stato restaurato e usato come set per video promozionali e in occasione di Euroflora era stato addobbato con piante e fiori. Era davvero parte integrante della spiaggia e dell’inconfondibile paesaggio di Boccadasse. Oggi non è rimasto più quasi nulla, se non qualche pezzo di legno. “Stamattina – prosegue Migone – c’era gente che li raccoglieva per portarsi a casa un ricordo”.

Generico gennaio 2023

Nonostante la perdita affettiva, per fortuna Boccadasse non ha subito gli stessi gravissimi danni provocati dall’epocale mareggiata del 2018. I muri di protezione hanno retto alla furia delle onde. Tra i ristoranti l’unico a riportare danni è stato il Patanegra, situato nella posizione più esposta ai flutti. Chi gestisce attività nel borgo chiede opere di protezione a mare, come i gestori della Sportiva Sturla che stamattina hanno trovato la sede devastata: “Qui – conclude Migone – si doveva realizzare una diga sommersa, ma non si è mai fatto nulla. E questi sono i risultati”.

leggi anche
Generico gennaio 2023
Danni
Mareggiata con onde fino a 6 metri, a Genova devastata la sede della Sportiva Sturla
mareggiata genova
Difesa
Mareggiate, il Comune studia un super progetto per proteggere tutto il litorale genovese

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.