Genova. “Gianluca Vialli e Gianluca Signorini meritano di essere ricordati non solo per le loro storiche imprese sportive, grazie alle quali è stato peraltro dato lustro a Genova nel panorama calcistico nazionale e internazionale, ma in particolare per l’esempio che sono stati nella vita di tutti i giorni fuori dal campo, dimostrando dignità e coraggio nell’affrontare malattie degenerative e terminali e al contempo infondendo forza e speranza a chi lotta tutti i giorni contro terribili patologie. Entrambi, monumenti del calcio italiano, hanno saputo ispirare il prossimo con l’esempio non solo professionale, ma civico e umano”. Lo dichiara il capogruppo del M5S Genova Fabio Ceraudo.
“Come cittadino e tifoso, dunque, auspico che Genova vada oltre la commozione di questi giorni e accolga la nostra mozione, depositata oggi, per impegnare il sindaco e la giunta ad avviare un percorso che permetta di intitolare le rispettive gradinate dello stadio Luigi Ferraris ai due calciatori: la Gradinata Nord a Gianluca Signorini e la Gradinata Sud a Gianluca Vialli, apponendo specifiche targhe commemorative”, continua.
“La nostra mozione propone anche di intraprendere un percorso con la commissione per la toponomastica cittadina per la possibilità di intitolazione di una via o Piazza ai due calciatori simbolo delle tifoserie cittadine”, conclude il capogruppo MoVimento 5 Stelle Genova