La tragedia

Giulia Donato, la vittima dell’omicidio di Pontedecimo. Andrea Incorvaia si è tolto la vita dopo averla ammazzata fotogallery

I due giovani avevano una relazione: lui, vigilante, l'ha uccisa a casa di lei con la pistola di servizio

giulia donato Andrea incorvaia omicidio via anfossi pontedecimo

Genova. Si chiamava Giulia Donato la ragazza di 23 anni morta a seguito di un colpo di arma da fuoco questo pomeriggio in via Anfossi, a Pontedecimo. A spararle Andrea Corvaia, il fidanzato, un giovane vigilantes genovese di 32 anni che dopo aver ucciso la ragazza ha rivolto l’arma da fuoco verso di sé, suicidandosi sul posto.

Questi i nomi dei protagonisti della tragedia avvenuta nel pomeriggio di oggi in Valpolcevera, le cui cause sono ancora in fase di accertamento: secondo le prime ipotesi, alla base dei fatti ci sarebbero state delle questioni sentimentali. Secondo quanto raccolto dagli investigatori, infatti, i due giovani erano legati da una relazione sentimentale iniziata nella scorsa primavera, relazione che però non sarebbe andata bene, con continui disaccordi e, nelle ultime settimane, sempre più frequenti contrasti tra i due.

Questo pomeriggio l’ennesimo diverbio. Sulla porta dell’appartamento, situato all’ultimo piano del civico 22, non sono stati trovati segni di effrazione: i due non vivevano insieme e negli ultimi mesi il loro rapporto si era incrinato, forse irrimediabilmente. L’ultimo litigio, quello di oggi pomeriggio, ha avuto il più tragico e ingiusto degli epiloghi: Giulia è stata uccisa con un colpo di pistola nella sua camera da letto, forse mentre dormiva, dove, pochi istanti dopo il primo sparo, il suo assassino si è tolto la vita con un colpo sparato in bocca.

Giulia, nata nel marzo del 1999, lo scorso maggio aveva condiviso sui social l’inizio della relazione con Andrea. “Non avevamo mai sentito di problemi legati alla famiglia o alla coppia – racconta Mauro Filippone, il proprietario di un negozio di tatuaggi situato vicino al civico 22 di via Anfossi – la ragazza era gentilissima, conosceva mia figlia e talvolta era venuta in negozio. E’ una tragedia immensa”. La giovane, sui social, aveva pubblicato più volte la foto della scritta tatuata sul suo braccio sinistro: Azzurra, il nome della bambina avuta con un altro compagno nel 2021, morta pochi giorni dopo il parto, come ricordano i suoi vicini di casa.

leggi anche
Omicidio suicidio via Anfossi Pontedecimo polizia
Tragedia
Omicidio suicidio in un appartamento a Pontedecimo: morti due giovani di 32 e 23 anni
giulia donato andrea incorvaia
Increduli
Omicidio-suicidio di Pontedecimo, il dolore degli amici: “Ci è crollato il mondo addosso”
andrea incorvaia omicidio pontedecimo
Il delitto
Omicidio-suicidio, Incorvaia era in cura per depressione. I datori di lavoro: “Non sapevamo nulla”
Omicidio suicidio via Anfossi Pontedecimo polizia
Passaggio
Femminicidio-suicidio, autopsia conferma i due spari: Giulia era nel suo letto sotto le coperte
giulia donato
L'addio
A Pontedecimo i funerali di Giulia Donato, la ragazza uccisa dall’ex con un colpo di pistola
Funerale Giulia Donato
Tragedia
“Sarai per sempre nelle nostre vite”, al funerale l’addio straziante delle amiche di Giulia Donato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.