Simbolo

Gianluca Vialli, il Comune di Genova vuole istituire un “premio Fair Play” in memoria del campione

L'ordine del giorno è stato votato all'unanimità in consiglio comunale. "Si premierà ogni anno lo sportivo che più si distinguerà per queste qualità"

vialli scudetto sampdoria

Genova. Il consiglio comunale di Genova ha approvato all’unanimità un ordine del giorno fuori sacco che impegna il sindaco e la giunta a istituire un “Premio Fair Play nello sport e nella vita” intitolato a Gianluca Vialli.

“Il premio – si legge nel documento – andrà allo sportivo dell’anno che si è più distinto per comportamenti rispettosi degli avversari e per aver trasmesso anche nella quotidianità il rispetto per gli altri, impegnandosi anche per i più deboli e svantaggiati”.

Con l’ordine del giorno si chiede inoltre all’amministrazione di “avviare un percorso per intitolare un luogo della città dedicato a Gianluca Vialli”.

“Nonostante gli innumerevoli successi, di Gianluca Vialli emergeva lo spessore umano e l’enorme fair play che esprimeva in campo – le motivazioni del documento – dimostrando di non mollare mai, senza lamentarsi, mantenendo sempre un grande rispetto per l’avversario sia nella vittoria che nella sconfitta, sempre moderato sia negli atteggiamenti che nelle parole al termine di ogni partita”.

“Anche dopo aver abbandonato il calcio giocato, ha mantenuto un legame stretto con la città di Genova e con il suo esempio, ha saputo dare coraggio e speranza a chi lotta tutti i giorni con malattie molte volte incurabili, lottando giorno dopo giorno, resistendo e giocando sino alla fine la partita più importante, quella della vita, sempre senza abbandonare il sorriso e trasmettendo a tutti il suo pensiero e il suo messaggio positivo: “ridere spesso, aiutare gli altri: questo è il segreto della felicità”, si legge nell’ordine del giorno che ha avuto il sì di tutta l’aula rossa.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.