Lutto

È morto Pietro Kessisoglu, storico tifoso del Genoa e padre dell’attore Paolo

È stato presidente del coordinamento dei club genoani e commerciante di tappeti in salita San Matteo

pietro kessisoglu

Genova. Lutto nel mondo della tifoseria rossoblù. È morto Pietro Kessisoglu, padre dell’attore Paolo e storico presidente del coordinamento dei club genoani, oltre che commerciante di tappeti e porcellane in salita San Matteo.

“Il presidente dell’Associazione Club Genoani Paolo Caricci con il consiglio direttivo e tutti i club affiliati piangono per la scomparsa di Pietro Kessisoglu, grande tifoso genoano, collezionista, storico e stringono in un forte abbraccio i figli Federica e Paolo”, è il messaggio di cordoglio dell’Acg.

Il Genoa “porge le proprie condoglianze ai figli Federica e Paolo, partecipando al lutto di tutta la comunità genoana per la scomparsa di Pietro Kessisoglou, presidente per anni del Centro coordinamento club genoani ed esponente del Comitato storico e scientifico del Museo della Storia del Genoa”.

Suo padre Callisto era un profugo armeno originario di Smirne, sfuggito, ancora bambino, al genocidio del proprio popolo avvenuto per mano dell’Impero ottomano durante la prima guerra mondiale. Dopo essersi rifugiato in Grecia si era stabilito per anni Trieste e infine a Genova. Il cognome originario della famiglia, Keshishian, venne turchizzato durante l’esodo in Keşişoğlu (sostituendo -shian con la desinenza patronimica -oğlu) in modo da destare minore attenzione, per poi italianizzarne pronuncia e grafia all’arrivo in Italia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.