Formazione

Chiavari, al via martedì 24 gennaio il corso per diventare sommelier

Il corso di primo livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio

sommelier vino
Chiavari. Con l’inizio dell’anno nuovo tornano anche le attività formative dell’Associazione italiana sommelier della Liguria. Martedì 24 gennaio 2023, alle ore 16 all’hotel Stella del Mare di Chiavari (viale Millo 115) prende il via il corso pomeridiano di qualificazione professionale per sommelier della delegazione del Tigullio e promontorio di Portofino.
Il corso di primo livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina. La prima lezione approfondirà la figura del sommelier, con relatore il sommelier, nonché ex presidente di Ais, Antonello Maietta.
“I corsi per sommelier sono il cuore delle attività dell’associazione – sottolinea Marco Rezzano, presidente di Ais Liguria – Per noi la formazione e l’aggiornamento sono essenziali. Negli ultimi anni pre-pandemia abbiamo registrato un numero di appassionati sempre più ampio e trasversale, con una crescita di giovani e donne, e speriamo di proseguire in questa direzione”.
“Il corso è anche un approfondimento culturale e di conoscenza dei diversi territori per tutti coloro che desiderano arricchire il proprio bagaglio enogastronomico”, aggiunge il delegato Nicola Garibotto.
Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.