Evento

Capodanno 2023 a Genova, la pioggia non ferma la festa: 30mila in piazza De Ferrari fotogallery

Nessun problema sul fronte della sicurezza, ma il divieto di sparare botti è stato ampiamente trasgredito

Genova. La pioggia non ha fermato la festa per l’arrivo del 2023: il Capodanno in diretta nazionale trasmesso da Canale 5 ha radunato circa 30mila persone in piazza De Ferrari, secondo stime provenienti da fonti ufficiali. Nessuna particolare criticità sul fronte della sicurezza, anche se il divieto di sparare botti e fuochi d’artificio è stato ampiamente trasgredito, come negli anni scorsi.

Il grande afflusso di persone ha costretto i volontari di protezione civile e le forze dell’ordine a chiudere gli accessi dai lati di via Vernazza e via Petrarca in prossimità della mezzanotte, per scongiurare il rischio di sovraffollamento. Per lo stesso motivo, come programmato, è stata chiusa la stazione della metropolitana, aperta tutta la notte.

Sul palco di piazza De Ferrari, con la conduzione di Federica Panicucci, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi, The Kolors. E poi Big Boy, Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki, Roby Facchinetti. Direttamente dalla scuola di Amici, Angelina, Cricca e Rita hanno proposto una performance di canto e ballo.

Nei musei di Strada Nuova sono state organizzate visite guidate, mentre a palazzo Tursi, nell’atrio, il 2023 è stato salutato con la musica elettronica con Liguria Transatlantica, mentre nel salone di rappresentanza il quartetto d’archi Alter Echo si è esibito da mezzanotte e mezza in poi.

leggi anche
bucci discorso fine anno 2022
"pe zena e pe san zòrzo"
Gli auguri di Bucci per il 2023: “Continuate ad avere fiducia e sopportate i cantieri”
toti discorso fine anno 2022
Messaggio
Il discorso di fine anno del presidente Toti: “Lavoriamo a una Liguria che ispiri tutto il Paese”
Generica
Day after
Il capodanno del 118? Molte intossicazioni etiliche anche fra giovanissimi ma nessun incidente dovuto ai botti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.