Trasporti

Bus extraurbani gratis per universitari e pensionati, al via uno studio di fattibilità

Si tratta di un progetto promosso dal sindaco Marco Bucci, di cui i tecnici Amt hanno da poco iniziato uno studio per verificare la fattibilità e sostenibilità da un punto di vista economico.

bus corriera atp brignole viale caviglia

Genova. I bus delle linee extraurbane, che collegano le vallate a Genova, potrebbero diventare gratuiti per gli studenti universitari e i pensionati.

“Si è deciso di prestare un occhio di riguardo per due categorie di utenti definiti ‘fragili‘. L’obiettivo infatti è andare incontro da una parte agli universitari che ancora, in molti casi dipendono dalle proprie famiglie, e dall’altra ai pensionati che spesso fanno fatica a arrivare alla fine del mese” spiega Claudio Garbarino, consigliere metropolitano delegato al Trasporto pubblico locale.

Poi prosegue spiegando che al momento si tratta di un progetto ipotizzato e promosso dal sindaco Marco Bucci, di cui i tecnici Amt hanno da poco iniziato uno studio per verificare la fattibilità e sostenibilità da un punto di vista economico.

“Una volta terminata questa prima parte di studio e valutazioni, partirà una fase di sperimentazione con le due categorie di utenti individuate. Ma l’obiettivo è quello, in futuro, di rendere gratuito a tutti il trasporto” conclude Garbarino.

Trasporti gratuiti a Genova

Intanto a Genova città da un anno le funicolari, gli ascensori e le cremagliere  sono già completamente gratuite 24 ore su 24 e la metropolitana solo in alcune fasce orarie, difinite ‘morbide’, dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22. Misure queste confermate anche per quest’anno.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.