Attenzione

Burrasca a Genova, pioggia di rami e foglie in piazzale Parenzo: disagi per la viabilità fotogallery

Il forte vento sta 'potando' i grossi platani dell'area, con rami e foglie che cadono sulla strada

Genova. Una vera pioggia di rami è foglie è in corso in piazzale Parenzo, tra Marassi e Staglieno, dove gli storici platani sono sconquassati dal forte vento di burrasca che in queste ore si sta abbattendo su Genova e la Liguria. I piccoli tronchi d’albero, alcuni con diametro di diversi centimetri, cadono sulla strada e sui marciapiedi della zona, creando qualche difficoltà per il traffico, soprattutto per i veicoli a due ruote.

Dopo il sopralluogo, Genova24 ha immediatamente contattato per segnalare la situazione l’assessore a manutenzioni e viabilità del municipio IV Media Valbisagno, dove piazzale Parenzo ricade, Vincenzo Apicella, che ha immediatamente preso in carico la segnalazione, attivando le verifiche del caso. “Prima di Natale dai tecnici di Aster è stato fatto un intervento per la messa in sicurezza dei rami più grandi e dei tronchi di questi alberi storici – ha ricordato – verificheremo immediatamente eventuali criticità”.

Nei mesi scorsi la gestione di questo piccolo ‘polmone verde’ era stata oggetto di un aspro dibattito politico in consiglio municipale, quando l’opposizione nel parlamentino della Valbisagno, sul tema guidata dal consigliere Roberto Zattini, aveva richiesto l’inserimento della potatura di questi alberi nella programmazione di Aster. Anche in quel caso a rispondere fu lo stesso Apicella, che aveva ricordato come anche in agosto si era intervenuti su quegli alberi, che per le loro dimensioni non mancano di criticiò: “Recentemente sono stati rimossi tre alberi per evitare che alcune malattie si espandessero ad altre piante – commentava – Alberi che per loro caratteristica crescono in altezza e non possono essere capitozzati”.

leggi anche
rami caduti
Intervento
Burrasca, grosso ramo cade in via Casaregis: l’intervento dei vigili del fuoco
albero caduto corso mazzini
Pericolo
Il vento spazza Genova: ramo cade su un’auto in piazzale Parenzo, A10 chiusa ai telonati
Albero piazzale parenzo
Il caso
Piazzale Parenzo, iniziata la messa in sicurezza dell’albero cavo: probabile l’abbattimento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.