La dichiarazione

Bimbo trovato in fin di vita a Ventimiglia, la procura: “Lesioni non riconducibili a percosse”

E poi l'appello: "Serve attenuazione dell'interesse mediatico sulla vicenda"

manifestazione ryan ventimiglia
Foto d'archivio

Imperia. Dopo il grande clamore mediatico sollevato dal caso del bambino di Ventimiglia trovato agonizzante nella strada davanti casa dei nonni dopo aver riportato traumi gravissimi, anche la procura di Imperia rompe il silenzio, per chiedere una attenuazione dell’interesse mediatico, facendo chiarezza su alcuni aspetti della vicenda emersi dalle indagini portate avanti fino ad oggi.

Secondo quanto riportato dalla nota stampa a firma del procuratore Alberto Lari, infatti, “Gli accertamenti sinora effettuati in ordine alla produzione delle più gravi lesioni riportate dal minore e che ne hanno determinato il pericolo di vita, non paiono ricondurre dette lesioni a condotte volontarie di percosse o maltrattamento“.

Un fatto che se pur “non esclude in radice che condotte lesive volontarie possano essersi realizzate in epoca antecedente, tema investigativo questo in fase di approfondimento sul quale non è possibile allo stato formulare alcuna anticipazione”, potrebbe cambiare radicalmente la ricostruzione dei fatti fino ad oggi fatta.

“Un apporto decisivo per l’accertamento dei fatti, com’è ampiamente prevedibile, potrà essere fornito dal minore Costanza Elia Ryan – scrive il procuratore – le cui condizioni di salute, per quanto nettamente migliorate, non consentono al momento di poterlo esaminare sui fatti stessi con quel grado di attendibilità, tendenzialmente scevra da qualsiasi tipo di condizionamento esterno, auspicabile. Si è dell’avviso quindi che una responsabile attenuazione dell’interesse mediatico sulla vicenda, obbiettivamente da ridimensionare rispetto all’enfasi inizialmente data, grazie anche alla evoluzione estremamente positiva delle condizioni fisiche del minore, non potrà che procurare giovamento al sereno svolgimento delle indagini in vista dell’accertamento della verità”.

A motivare questa dichiarazione pubblica inusuale per una procura ci sarebbe “una molteplicità di ricostruzioni congetturali, talune destituite di qualsiasi serio fondamento”. Per questo motivo “pur nel rispetto del segreto di indagine” si ritiene “di dover indicare alcuni elementi attualmente acquisiti con ragionevole attendibilità, onde disincentivare rappresentazioni decisamente fuorvianti degli eventi. Ciò anche al fine di far cessare la costante diffusione mediatica di immagini dei luoghi privati e delle persone coinvolte (persino dei minori), situazione che può concretamente pregiudicare la genuinità dell’acquisizione delle prove”.

Più informazioni
leggi anche
manifestazione ryan ventimiglia
Il presidio
“Giustizia per Ryan”, la manifestazione in solidarietà per il bimbo picchiato a Ventimiglia
terapia intensiva coronavirus covid gaslini
Passaggio
Bambino picchiato a Ventimiglia, il fratellino sarà sentito come testimone insieme ai genitori
Generico gennaio 2023
Far west
“Sei un mostro”, aggredito per strada il nonno accusato di avere picchiato il nipote a Ventimiglia
vescovo suetta
La sferzata
Bambino picchiato a Ventimiglia, il vescovo ai nonni: “Pentitevi e riconoscete la grave azione compiuta”
polizia auto giorno
Intervista
Bambino picchiato a Ventimiglia, il nonno indagato cambia versione: “Non l’ho mai toccato, sono innocente”
gaslini nuova vetrata
Aggiornamento
Operato al Gaslini il bimbo di Ventimiglia trovato gravemente ferito dai nonni
gaslini sala operatoria
Bella notizia
Fuori dalla terapia intensiva il piccolo Ryan, il bambino trovato in fin di vita a Ventimiglia
Polizia Scientifica
Le indagini
Bimbo ferito a Ventimiglia, prelevato il dna dalla saliva per consentire la comparazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.