Stop

Barriere fonoassorbenti sulla ferrovia di Chiavari, progetto sospeso: si cerca una (eventuale) soluzione alternativa

La decisione dopo il vertice a Roma tra Ministero dei Trasporti e l'ad del Gruppo Fs

barriere fonoassorbenti chiavari antirumore

Genova. Sospeso il progetto delle barriere fonoassorbenti del tracciato ferroviario che attraversa Chiavari e Lavagna, in attesa di trovare eventuali soluzioni migliori che possano da un lato rispettare le regole in tema di inquinamento acustico ma al contempo non impattare sul paesaggio urbano.

Questo è quanto emerge dall’incontro avvenuto questo pomeriggio a Roma tra i vertici del Gruppo Fs e il Ministero dei Trasporti, insieme ad alcuni rappresentanti delle comunità locali. Secondo le prime comunicazioni, nell’incontro tra il viceministro Edoardo Rixi e l’ad di Fs Luigi Ferraris, si sarebbe optato per la sospensione del progetto che prevedeva l’installazione di pannelli fonoassorbenti lungo la linea ferroviaria fra Sestri Levante e Chiavari. Il progetto sarebbe quindi temporaneamente sospeso in attesa di trovare una valida alternativa.

Soddisfatto il consigliere regione Sandro Garibaldi, come lo stesso sindaco di Chiavari Messuti, che in questi giorni si era attivato, con sostegno bipartisan, per produrre documenti ufficiali da parte dell’amministrazione comunale in sostegno della contrarietà del progetto. Le scorse settimane era nato anche un comitato per il ‘No alle barriere’ che in pochi giorni aveva raccolto migliaia di firme.

leggi anche
fabio tosi
Polemica
Barriere fonoassorbenti ferroviarie a Chiavari, Tosi (M5S): “La Regione riferisca in consiglio regionale”
barriere fonoassorbenti chiavari antirumore
Tutti contrari
Chiavari, prosegue la raccolta firme contro le barriere ferroviarie fonoassorbenti
comune chiavari
Replica
Barriere acustiche sulla ferrovia a Chiavari, Messuti alle opposizioni: “Bisogna lavorare uniti senza agitare spettri inesistenti”
barriere fonoassorbenti chiavari antirumore
Rivolta
Barriere acustiche sulla linea ferroviaria, Chiavari insorge: raccolta firme e azione legale del Comune
barriere fonoassorbenti chiavari antirumore
Rivolta
Barriere fonoassorbenti sulla ferrovia a Chiavari, anche la Regione dice no al progetto
Generico gennaio 2023
Contrari
Barriere fonoassorbenti sulla ferrovia a Chiavari, Messuti: “Porterò le firme al viceministro Rixi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.