Battaglia

Autostrade, Basso (Pd) presenta un emendamento: “Cancellare gli aumenti sui pedaggi in Liguria”

"Si tratta di una misura assolutamente doverosa, la Liguria ha già pagato col crollo del ponte Morandi"

basso autostrade

Genova. “Devono essere cancellati gli aumenti tariffari sulle autostrade liguri, almeno fino al totale ripristino della regolarità del servizio ovvero fino alla messa in sicurezza delle gallerie, la riapertura di tutte le carreggiate e il ripristino dei pannelli fonoassorbenti. Fino ad allora, l‘incremento tariffario dei pedaggi non può e non deve essere fatto pagare ai liguri, che già stanno subendo il disagio dei cantieri, con code infinite, ritardi e chiusure”.

Così Lorenzo Basso, vicepresidente della commissione trasporti del Senato, che ha presentato un emendamento al decreto milleproroghe che prevede la cancellazione degli aumenti tariffari per tutto il 2023 per chi transita in A7 tra i caselli di Genova Ovest e Serravalle Scrivia, in A10 e A12 tra i caselli di Savona e Sestri Levante; in A26 tra i caselli di Novi Ligure e il raccordo A10 Genova-Savona.

“Si tratta di una misura assolutamente doverosa, per questo invito i parlamentari di tutte le forze politiche a sostenere questo emendamento, a partire dai colleghi liguri, come è avvenuto per l’ordine del giorno approvato in Regione. Tutti questi cantieri sono la conseguenza di decenni di mancata manutenzione con responsabilità di vari governi e che i liguri stanno già pagando in termini di tempo e difficoltà nei collegamenti”.

“Il crollo del viadotto Polcevera, oltre la tragica perdita di 43 vite umane, ha generato ingenti danni sotto il profilo dell’attrattività turistica ed economica della Regione e dell’intero territorio metropolitano di Genova. I liguri non possono continuare a pagare anche economicamente carenze frutto di superficialità e poca attenzione. Bisogna assolutamente evitare che questo avvenga”, conclude Basso

leggi anche
Generico gennaio 2023
Stangata
Autostrade, i pedaggi aumentano del 2% anche in Liguria (ma non su tutte le tratte)
genova est casello autostrada autostrade
Impegno
Autostrade, richiesta unanime in Consiglio regionale: “Per 5 anni niente aumenti sui pedaggi”
Generico gennaio 2023
Contromisure
Autostrade, Rixi: “Governo al lavoro per calmierare i pedaggi per pendolari e autotrasportatori”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.