Prudenza

Allerta mareggiate: “Stare lontani da moli e scogliere”. Le disposizioni della protezione civile fotogallery

Ma non solo: "Evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni". Previsto un nuovo aumento del moto ondoso martedì pomeriggio

Genova. A seguito dell’avviso emesso dal centro funzionale meteo-idrologico di protezione civile della Regione Liguria che prevede mareggiate intense per le giornate di oggi 16 gennaio, domani 17 gennaio e dopodomani 18 gennaio, entra in vigore l’ordinanza del Comune di Genova che stabilisce misure di sicurezza a tutela della pubblica incolumità. 

In particolare, si ordina di evitare il transito o la permanenza nei luoghi maggiormente esposti al rischio prospicienti la battigia che potranno essere segnalati in prossimità degli accessi al mare ed alle scogliere, pubblici o in concessione aperti al pubblico, del territorio comunale con cartellonistica informativa.

Viene disposta per tutti i cittadini l’osservanza delle seguenti regole: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo; evitare di sostare sul litorale, sulle strade costiere e a maggior ragione su moli e pontili; seguire le indicazioni fornite dalle autorità, in particolare prestando attenzione alle pubblicazione sul sito di Arpal.

Inoltre sono da evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni. L’ordinanza dispone di assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali; mettere in sicurezza, assicurandoli o rimuovendoli dalle aree esposte alla mareggiata, tutti gli oggetti che possono essere investiti dalla mareggiata e che possono arrecare danno all’incolumità delle persone, quali ad esempio strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee; poiché le mareggiate sono sovente associate a una forte ventilazione, prestare attenzione anche ai possibili danni derivanti dal rischio vento (possibile distacco e caduta di oggetti esposti o sospesi, rottura di rami o alberi). 

LE PREVISIONI ARPAL

La mareggiata di libeccio che interesserà le nostre coste vivrà diverse fasi successive: lunedì il mare sarà in rapido aumento fino ad agitato, localmente molto agitato sul centro-levante, diventando mareggiata intensa tra pomeriggio e sera su centro e levante su con un periodo (l’intervallo di tempo fra un’onda e l’altra) di 8-9 secondi. Martedì 17 ancora mareggiate diffuse ed intense su tutte le coste: dal pomeriggio avremo un nuovo rapido e deciso aumento del moto ondoso fino ad agitato per onda lunga sempre da sud-ovest, con periodo di 11-12 secondi. Attenzione anche ai venti da sud-ovest di burrasca con raffiche fino a burrasca forte su capi esposti e località costiere di ponente e levante (80-90 km/h), burrasca su centro ed entroterra di levante (70-80 km/h) con valori superiori a 100 km/h sui crinali, 40-50 km/h sull’entroterra di ponente. Tra pomeriggio e sera, piogge sparse e rovesci con bassa probabilità di temporali forti su centro e levante e cumulate significative su Tigullio e Spezzino.

DISAGI A GENOVA E IN RIVIERA

Due traghetti ormeggiati presso le banchine delle riparazioni navali si sono scontrati questa mattina a causa del forte vento. Secondo le prime informazioni, la burrasca avrebbe rotto gli ormeggi di una delle due navi, sospingendola fino ad collidere con quella ormeggiata poco distante. Alla Foce i vigili del fuoco sono intervenuti su un grosso ramo caduto in via Casaregis che ha costretto a chiudere temporaneamente la strada. Problemi anche a Staglieno.

Il mare ha raggiunto la strada nei quartieri del levante genovese e nel Tigullio, per la stessa ragione, è stata chiusa la strada tra Lavagna e Sestri Levante all’altezza delle gallerie di Sant’Anna.

leggi anche
collisione traghetti
Botta
Scontro tra due traghetti in porto: il forte vento ha rotto gli ormeggi e spinto una nave contro l’altra
Generico gennaio 2023
Inverno
Maltempo, avviso Arpal per mareggiata intensa e burrasca forte: spolverata di neve nell’entroterra
rami caduti
Intervento
Burrasca, grosso ramo cade in via Casaregis: l’intervento dei vigili del fuoco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.