Progetti

Zone 30, attraversamenti, semafori smart: dal Mit a Genova 1 milione per progetti di sicurezza stradale

In queste ore l'esecutivo sta pensando anche di introdurre l'obbligo del casco e delle targhe per i monopattini

Generica

Genova. Migliorare la sicurezza stradale con un’attenzione particolare alla tutela dei pedoni. Genova riceverà dal Mit 1,03 milioni di euro su un totale a livello nazionale di 13,5 milioni essendo tra i Comuni maggiormente a rischio di incidentalità stradale (dati Istat).

Il decreto è stato firmato questa mattina dal ministro delle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini e la notizia è stata subito rilanciata attraverso diversi canali di comunicazione della Lega a Genova.

Lo stanziamento arriva a poche ore dal vertice del ministro Salvini con i ministri Valditara e Piantedosi e il capo della polizia Lamberto Giannini e si è concretizzato un piano straordinario per la sicurezza stradale.

Generico dicembre 2022

“Una notizia che testimonia la vicinanza e l’attenzione del ministro Salvini al nostro territorio, insieme al collega Gambino valuteremo gli interventi prioritari da porre in essere”, dice l’assessore comunale alla Mobilità Matteo Campora.

Le risorse potrebbero essere impiegate, tra le altre cose, per migliorare la viabilità in ambito urbano e renderla maggiormente a misura di persona, per esempio con la creazione di Zone 30, l’installazione di semafori intelligenti, l’illuminazione di attraversamenti pedonali considerati pericolosi e così via.

Lo stanziamento arriva all’indomani dal meeting in cui l’esecutivo ha preso atto della necessità di effettuare più controlli notturni, progetti di prevenzione nelle scuole, giro di vite su chi provoca incidenti sotto l’effetto di alcol e droga, ma anche misure a tutela dei ciclisti e la possibilità di introdurre l’obbligo del casco e delle targhe per i monopattini.

leggi anche
L'attraversamento pedonale di via Mameli a Rapallo
Sicurezza
A Genova arrivano gli attraversamenti pedonali rialzati nelle strade a 30 km/h

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.