Riqualificazione

Waterfront Levante, anche le mura di corso Aurelio Saffi si rifanno il look: pubblicato il bando di gara

Si partirà da ponente, con la sistemazione della zona di via Dei Pescatori. Gran parte delle risorse arrivano dal ministero dei Beni culturali, altre dal Comune

Generico dicembre 2022

Genova. Il Comune di Genova ha pubblicato un avviso di procedura negoziata per l’affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori dell’intervento “Waterfront di Levante – riqualificazione mura storiche e intradosso sopraelevata”. Si tratta di un intervento suddiviso in tre tranche e relativo alla sistemazione del muraglione che sostiene la “circonvallazione a mare” a partire dal tratto a ponente, davanti a via dei Pescatori.

Il bando, che scade il 22 dicembre, ha un valore base di 1,8 milioni per il tratto di ponente oltre ai 940mila euro del tratto di centro e ai 2,1 milioni del tratto più a levante che però sarà affidati solo nell’eventualità dei fondi a disposizione.

La riqualificazione del muraglione di Corso Saffi e dell’intradosso della sopraelevata – la parte al di sotto dell’impalcato – è legata al progetto di rivitalizzazione del Waterfront Levante e in particolare a quella parte del blue print di Renzo Piano che vorrebbe ricollegare la zona della Fiera a quella del porto antico, senza soluzione di continuità.

Nello stesso “capitolo” del Waterfront si parla anche della realizzazione di un viale urbano e di un parcheggio a raso sotto la strada Aldo Moro, che però non è compreso nel bando pubblicato.

Le risorse attualmente a disposizione della civica amministrazione consentono di dare copertura finanziaria solo a una parte dell’intervento, ma il bando consente di attuare immediatamente la porzione di ponente (base), riservando di procedere all’affidamento delle restanti parti (opzione 1 e 2) successivamente, al reperimento dei necessari fondi.

Il bando base da 1,8 milioni trova copertura in gran parte da risorse erogate dal ministero dei Beni culturali con il programma “Piano Stralcio Cultura e Turismo”, finanziato con Fondi FSC della programmazione 2014/2020, crono 2022/274. Altri 774mila euro sono derivate da risorse comunali attraverso l’alienazione di beni immobili.

leggi anche
palasport waterfront levante cantiere
Da vicino
Waterfront di Levante, il cantiere si apre alla città: il 19 marzo “open day” con visite guidate
Passeggiata Waterfront Levante
Trasformazione
Waterfront Levante, il 19 marzo cantieri aperti: visite guidate tra lo scheletro del palasport, i futuri canali e le palazzine extralusso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.