Eccola

Vento, pioggia e neve nell’entroterra: su Genova e la Liguria arriva la prima perturbazione invernale fotogallery

Allerta gialla per neve tra Valle Stura e Val Bormida. Vento e pioggia sul resto della Liguria: precipitazioni anche per domani

Allerta neve del 3 dicembre
Neve al Rifugio Argentea, a prato della Cipolla e a Masone(da webcam Rete Limet)

Genova. Sarà un week end freddo e perturbato su Genova e sulla Liguria. L’arrivo di aria più fredda e il transito di una perturbazione atlantica porteranno, nella giornata di oggi, precipitazioni deboli ma diffuse sulla Liguria, con neve nell’interno di centro Ponente anche a quote basse.

La perturbazione porterà piogge deboli ma diffuse e precipitazioni che, viste le temperature, potranno assumere carattere di deboli nevicate nelle zone interne, in particolare sui versanti padani di Ponente. Gli accumuli previsti in questa zona, dove transitano tracciati autostradali (A26, A6,) è stimabile circa dai 2 ai 10 centimetri. Nelle altre zone la quota neve sarà attestata intorno agli 800-1000 metri nell’interno delle zone A (Ponente) e C (Levante), 600-800 metri sui versanti padani di Levante ; possibili locali sconfinamenti sulle zone interne di B. Attenzione anche ai venti settentrionali forti con raffiche che potranno essere di burrasca soprattutto sul centro Ponente. Anche per domani, domenica 4 dicembre, sono previste precipitazioni, con piogge diffuse ma le quota neve sarà in rialzo.

Ricordiamo che l’allerta gialla per neve segnala i possibili effetti al suolo, con nevicate deboli su zone sensibili quali i tracciati autostradali e/o nevicate moderate su zone collinari non sensibili con formazione di ghiaccio e gelate diffuse.

Ecco le previsioni per oggi, sabato 3 dicembre. L’ingresso di una perturbazione di origine atlantica determina precipitazioni diffuse per tutta la giornata. Quota neve in calo fino a quote collinari su ADE, accumuli deboli su zone sensibili di D, fino a localmente moderati su zone non sensibili; accumuli deboli su A e zone non sensibili di E. Possibili locali sconfinamenti su zone interne di B. Rinforzo della ventilazione settentrionale con intensità fino a burrasca su ABD, possibili raffiche fino a 85 km/h su rilievi e zone interne.

Domani, domenica 4 dicembre: nuova fase perturbata con precipitazione sparse nelle ultime ore della giornata, rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali.

Alle 11.30 i nivometri della rete Omirl segnalano 46 centimetri a Monte Settepani (1520 metri, nel comune di Osiglia, Savona), 17 a Verdeggia (1120 metri nel comune di Triora, Imperia) 16 a Urbe Vara Superiore (Savona), 4 a Valbrevenna Gorra (680 metri d’altezza). Fenomeni nevosi interessano la Val Bormida (il nivometro Arpal di Ferrania, a Cairo Montenotte, segnala un paio di centimetri), molte zone dell’entroterra savonese, l’entroterra imperiese, la Val d’Aveto, la Valle Stura, ma anche, ad esempio, il passo del Faiallo, alle spalle del Ponente genovese, dove, alle 9.00, risultava un accumulo di una quindicina di centimetri. Le temperature si mantengono basse anche sulla costa, soprattutto sul settore centrale: alle 11.30 4.9 a Savona Istituto Nautico, 7.4 a Genova Centro Funzionale.

In Valle Stura lieve spolverata a Masone, Rossiglione e Campo ligure, lo stesso in Valle Scrivia per la colline sopra Ronco e Busalla.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.