Da ieri sera

Una mensa e una lavanderia nell’ex Massoero di via del Molo: nuovi servizi di accoglienza per le persone senza fissa dimora

Nell'arco di tre anni sarà completato il nuovo centro servizi per le povertà

massoero molo

Genova. Aperto da ieri sera il nuovo Centro Servizi per le Povertà-Stazione di Posta nell’ex asilo notturno Massoero, storico edificio di via del Molo, al centro di un progetto di rigenerazione urbana e di ampliamento delle attività rivolte alle persone in condizioni di povertà. Le persone senza fissa dimora trovano, da ieri, all’ex Massoero quindi nuovi servizi di accoglienza, prima solo notturna, con mensa e lavanderia per gli ospiti della struttura.

«La struttura – spiega l’assessore ai Servizi sociali Lorenza Rosso ieri sera all’inaugurazione – vedrà un progressivo ampiamento dell’offerta dei servizi a favore delle persone senza dimora e in condizioni di estrema povertà. Abbiamo iniziato una prima risistemazione degli spazi e seguiranno ulteriori interventi manutentivi che interesseranno le restanti porzioni dell’edificio dal terzo fino al quinto piano. La mensa, che abbiamo aperto ieri sera, rappresenta uno dei primi tasselli fondamentali che vedranno nell’arco di tre anni il completamento di un Centro Servizi per le povertà all’avanguardia con i bisogni delle vulnerabilità sociali all’interno dell’ex Massoero, che fin dal 1925 ha rappresentato un punto di riferimento come di accoglienza e sostegno per le persone in condizioni di fragilità sociale».

Per la realizzazione del nuovo Centro servizi per le povertà, il Comune di Genova ha ottenuto anche finanziamenti nell’ambito del PON-Legalità, del PinQUa, del PNRR e della partnership con la Fondazione della Compagnia di San Paolo.

Più informazioni
leggi anche
Generico agosto 2023
Problema
Appiccato un incendio alle coperte di un senza fissa dimora al Molo, residenti esasperati: “Vogliamo sicurezza”
mensa massoero
Nuovi spazi
Senza fissa dimora, inaugurata la nuova mensa del Massoero: “Entro due anni sarà il centro servizi per la povertà”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.