Secondo mandato

Silvano Chiantia confermato segretario generale della Filctem Cgil Genova

Era stato eletto nel ruolo nell'aprile 2019

silvano chiantia filctem cgil

Genova. Ieri, nel corso del quarto congresso Filctem Cgil Genova, Silvano Chiantia è stato confermato segretario generale della categoria provinciale.

Chiantia era stato eletto nel ruolo nell’aprile 2019, incarico che oggi gli viene confermato nella Filctem, il sindacato dei lavoratori operanti nelle imprese chimiche, tessili, energia e manifatturiere che fa capo alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro.

Chiantia, sposato con un figlio, dal 1988 è dipendente della Metro Liguria S.p.A.: entra in sindacato nel 1990 e nel 1992 viene eletto delegato Rsu Chiantia viene distaccato in Filcams nel settembre 2000 per  occuparsi di terziario e cooperazione. Ad aprile 2007 passa alla Fillea Cgil di Genova dove segue il settore delle costruzioni e del legno. Nel febbraio del 2010 ne diventa Segretario Generale occupandosi in particolar modo della complessa macchina degli appalti in merito ai principi di legalità, trasparenza e occupazione.

Nel 2014 entra in Filt Cgil nel settore della logistica, categoria che lascia nel 2016 per tornare alle origini, in Filcams, dove poco dopo assume la carica di Segretario responsabile d’Organizzazione a livello provinciale, incarico  terminato con l’entrata alla guida della Filctem Cgil di Genova.

Al dibattito sono intervenuti, tra gli altri, il segretario della Camera del Lavoro Antonio Grifi e Sonia Tosoni, funzionaria della Filctem Cgil Nazionale. Il segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà ha concluso l’assemblea.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.