Brrrr!

Scuole al freddo, anche alla primaria Foglietta di Sestri i genitori tengono i bambini a casa

Temperature tra i 13 e i 16 gradi "quando siamo fortunati". E' l'ennesimo caso segnalato in città

Generico dicembre 2022

Genova. Ennesimo caso di classi al freddo a Genova. Dopo il caso della Pezzani, questa volta a tenere i figli a casa sono i genitori degli alunni della scuola primaria Foglietta in via Ursone da Sestri, nel quartiere di Sestri Ponente.

L’istituto, un edificio di fine ottocento, parte dell’Istituto comprensivo Sestri Est, è fra quelli dove in queste settimane si stanno registrando problemi relativi all’efficienza dell’impianto di riscaldamento.

In particolare sono le mamme e i papà della classe V^B a denunciare temperature tra i 13 e i 16 gradi. “Forse il freddo pungente è legato al fatto che la classe dove studiano i nostri figli è la più lontana dalle pompe di calore ma la situazione è insostenibile e già nei giorni scorsi abbiamo iniziato a tenere i bambini a casa come segno di protesta”, spiega Mara Ferrando, una mamma.

Ma il problema riguarda tutti gli oltre 300 alunni dell’istituto visto che fa freddo, dicono le famiglie, anche in altre classi e negli spazi comuni, come ad esempio la mensa.

“Abbiamo iniziato a segnalare la cosa circa due settimane fa – dice ancora la mamma – quando sono iniziati i primi freddi seri, nel frattempo c’è stata anche un’epidemia di influenza, dovuta a un virus ma il freddo non ha sicuramente aiutato, e non abbiamo intenzione di far trascorrere la convalescenza ai nostri bambini in classi con 13 gradi di temperatura”.

La dirigenza scolastica si è mossa dall’inizio contattando i tecnici del Comune di Genova, competente per le manutenzioni. Nei giorni scorsi è arrivato un addetto ma l’intervento non è stato risolutore. “Sicuramente non si potrà risolvere la questione in pochi giorni – dice Mara Ferrando – ma chiediamo almeno un’alternativa, lo spostamento in un’aula più calda o quanto meno una stufetta elettrica”.

“La nostra elementare è una struttura buona sotto tanti aspetti – concludono i genitori – ma così non si può andare avanti. A Genova, capitale europea del Natale, illuminata da migliaia di lucette e mirabolanti fuochi d’artificio….nella scuola pubblica i bambini non hanno il riscaldamento”.

Più informazioni
leggi anche
Scuola Pezzani
Protesta
Scuole al freddo, il Comune promette: “Lavori di efficientamento energetico in 30 istituti nel 2023”
Generico novembre 2022
Disagi
Scuola al freddo, in una elementare di Sestri Ponente in genitori decidono di tenere i bambini a casa
Generico novembre 2022
Protesta
Aule al freddo, studenti in sciopero al liceo Gobetti: “Non pagheremo noi la crisi energetica”
Generica
Brividi
Classi al freddo, la preside della Daneo chiude la scuola per due giorni: impianto non funzionante
centro civico buranello
Riscaldamento off
Scuole al freddo, il presidente del municipio Centro Ovest: “10 gradi in classe, molti costretti alla Dad”
Studenti protesta freddo 19/12
Protesta
“Freddo a scuola e istituti fatiscenti”, gli studenti genovesi tornano in piazza
scuola freddo termometro
Emergenza
Torna l’emergenza freddo per le scuole: l’Andersen chiede una deroga per il riscaldamento delle aule

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.