Genova. Inizieranno in primavera i lavori per la realizzazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale San Martino. Lo ha annunciato oggi il direttore generale Salvatore Giuffrida a margine del sopralluogo con il presidente ligure Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola.
“È stato rilasciato il progetto definitivo, adesso si può cantierare – ha confermato Giuffrida -. Credo che ci dovremo incontrare con la ditta che ha ricevuto l’incarico: la lievitazione dei prezzi ha portato a chiedere una rivisitazione delle tariffe che erano state contrattualizzate, cioè 60 milioni più Iva. Il completamento è previsto in quattro anni“.
Il nuovo pronto soccorso, esteso per 13mila metri quadrati, sorgerà tra il Monoblocco e l’attuale struttura sbancando la collina. Sarà dotato di aree di accettazione, ambulatori, sale di radiologia, stanze di osservazione breve e intensiva. Sono previsti anche un parcheggio da 200 posti auto per gli accompagnatori e una copertura con verde pubblico fruibile dalla cittadinanza.
“Abbiamo scelto il progetto più lungo e impegnativo, ma anche il più coerente – ha aggiunto Giuffrida -. Il nuovo pronto soccorso sarà in quota, complanare alle sale operatorie. Il pronto soccorso attuale sarà messo in disponibilità dei nostri medici per altre funzioni”.