In arrivo

San Martino, in primavera iniziano i lavori per il nuovo pronto soccorso: “Pronto nel 2025”

Sorgerà tra il Monoblocco e l'attuale pronto soccorso, avrà 200 posti auto e una copertura con verde pubblica

nuovo pronto soccorso san martino

Genova. Inizieranno in primavera i lavori per la realizzazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale San Martino. Lo ha annunciato oggi il direttore generale Salvatore Giuffrida a margine del sopralluogo con il presidente ligure Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola.

“È stato rilasciato il progetto definitivo, adesso si può cantierare – ha confermato Giuffrida -. Credo che ci dovremo incontrare con la ditta che ha ricevuto l’incarico: la lievitazione dei prezzi ha portato a chiedere una rivisitazione delle tariffe che erano state contrattualizzate, cioè 60 milioni più Iva. Il completamento è previsto in quattro anni“.

Il nuovo pronto soccorso, esteso per 13mila metri quadrati, sorgerà tra il Monoblocco e l’attuale struttura sbancando la collina. Sarà dotato di aree di accettazione, ambulatori, sale di radiologia, stanze di osservazione breve e intensiva. Sono previsti anche un parcheggio da 200 posti auto per gli accompagnatori e una copertura con verde pubblico fruibile dalla cittadinanza.

“Abbiamo scelto il progetto più lungo e impegnativo, ma anche il più coerente – ha aggiunto Giuffrida -. Il nuovo pronto soccorso sarà in quota, complanare alle sale operatorie. Il pronto soccorso attuale sarà messo in disponibilità dei nostri medici per altre funzioni”.

Più informazioni
leggi anche
pronto soccorso san martino, ambulanze
Il punto
Influenza, Gratarola: “Siamo al picco, durerà a lungo”. Toti: “Superata la prova dei pronto soccorso”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.