Finanziamenti

Porti di Genova e Savona, dalla quota parte dell’Iva per l’import arrivano 11 milioni

Il Mit e il Mef hanno firmato il decreto che consente di far partire la realizzazione di opere infrastrutturali e il potenziamento dei servizi e dei collegamenti stradali e ferroviari

psa porto di pra' container genova

Liguria. Un decreto firmato dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti stanzia 41 di euro per i porti italiani, per la realizzazione di opere infrastrutturali nonché per il potenziamento dei servizi e dei collegamenti stradali e ferroviari. Di questi, quasi 16 milioni di euro andranno ai porti della Liguria.

11 milioni sono destinati all’autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale, che comprese i porti di Genova e Savona mentre cinque milioni sono per La Spezia. Il decreto stesso stabilisce anche la ripartizione dei fondi.

Si tratta di una quota parte dell’Iva dovuta per l’importazione di merci che transitano nei porti italiani, che alimenta un apposito Fondo per il finanziamento e l’adeguamento dei porti.

Per il 2021 la quota spettante, come detto, è pari a 41 mln di euro: l’80%, 32 milioni e 800 mila euro, saranno suddivisi per Autorità portuale, tenuto conto del volume delle importazioni dei porti; il restante 20% in misura perequativa sulla base dei piani operativi triennali e dei piani regolatori portuali. Saranno finanziate in via prioritaria le iniziative che potranno vedere i cantieri partire immediatamente.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto le Autorità di sistema portuale dovranno presentare il piano degli interventi al Mit.​

Un’ottima notizia secondo il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: “Bene lo stanziamento da parte del Governo di importanti fondi per potenziare ancora il sistema dei porti liguri, strategico non solo per la nostra regione ma per l’intero Paese e a livello europeo, con l’ormai prossima conclusione del Terzo Valico nell’asse ferroviario tra Genova e Rotterdam”, dice.

“Dopo gli anni difficili della pandemia, oggi l’economia ligure e i traffici marittimi stanno ripartendo con dati migliori delle previsioni e i nostri porti che si confermano sempre più competitivi nel Mediterraneo e in Europa”, conclude Toti.

Soddisfazione espressa dalla Lega in Liguria. “Un ringraziamento al viceministro con delega ai porti Edoardo Rixi, che ha ben chiaro come la portualità sia fondamentale per l’economia di Genova della Liguria”, dichiara il gruppo Lega in Regione Liguria. “Abbiamo l’ennesima conferma di come la Lega al governo lavori per Genova e per la nostra regione. Avere Edoardo Rixi come viceministro alle Infrastrutture e con delega alla portualità sta portando da subito grandi e importanti risultati”, aggiunge il gruppo Lega in Consiglio comunale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.