Su change

Nuova diga foranea, al via una raccolta firme per il no alla fabbrica dei cassoni a Pra’

Basta servitù a Ponente è lo slogan dei comitati Pegli Bene Comune, Amici di Pegli Lido, Fondazione Primavera e Palmaro

porto di pra'

Genova. ‘Basta servitù a Ponente’. Questo lo slogan con cui i comitati Pegli Bene Comune, Amici di Pegli Lido, Fondazione Primavera e Palmaro hanno lanciato una raccolta firme su change per dire no alla fabbrica dei cassoni della nuova diga foranea a Pra’.

“Un regalo di Natale indigesto per Pra’ e per tutto il Ponente – si legge nella nota – Comune di Genova e Autorità Portuale hanno già cominciato a predisporre, al Porto di Pra’, l’area dove presto dovrebbe sorgere la fabbrica dei cassoni della nuova Diga portuale di Genova. 104 cassoni di cemento, ognuno dei quali largo 50 metri e alto 40, più di un palazzo di 10 piani. Il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente di Autorità Portuale Paolo Emilio Signorini dicono che l’unico problema per il Ponente sarebbe l’oscuramento del panorama”.

Secondo i comitati non è così: “Conosciamo la quantità di polveri sottili generate dalla produzione dei cassoni, oltre a quelle emesse quotidianamente dalle attività portuali che già respiriamo? E che rendono il quartiere di Pra’ uno dei quartieri genovesi con il più alto tasso di incidenza di tumori nella popolazione? È stato realizzato uno studio sull’impatto acustico che la fabbricazione dei cassoni produrrà per i prossimi anni? E soprattutto: siamo sicuri che le aree individuate per realizzare i cassoni, una volta terminato il cantiere, saranno dismesse e restituite alla cittadinanza”.

I comitati si dicono stufi di “nuovi ampliamenti, prolungamenti, insediamenti portuali. Il nostro territorio va tutelato, valorizzato e fornito di nuovi servizi, non di nuove servitù. Come cittadini del Ponente pretendiamo di essere ascoltati”.

leggi anche
dune pra' fascia rispetto
Ponente
In consiglio comunale il tema del cantiere dei cassoni della nuova diga, Maresca: “Sarà in area industriale, non cancellerà laghetti e passeggiate”
cassoni diga
Cittadini
Cassoni della nuova diga in porto a Pra’, sabato a Pegli i comitati con un “presidio informativo”
Generico febbraio 2023
"informativo"
Pra’, presidio contro i cassoni della nuova diga: “Basta servitù nel Ponente”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.