Lotta al dissesto

Mai (Lega): “Norme più semplici per la pulizia degli alvei dei torrenti”

Via libera all'ordine del giorno in Consiglio regionale

Sfalcio torrenti val Bisagno

Genova. “Semplificare le norme esistenti sulla manutenzione degli alvei e dare supporto ai sindaci che più di tutti conoscono il loro territorio e sanno come intervenire per garantire l’incolumità dei cittadini”:

Lo dice in una nota Stefano Mai, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, autore di un ordine del giorno approvato ieri in Consiglio regionale.

“Gli eventi calamitosi che hanno colpito la Liguria e recentemente le Marche dimostrano che non è più possibile farsi trovare impreparati davanti a eventi metereologici estremi. Essendo spesso difficile individuare risorse economiche per la pulizia dei nostri fiumi, gli enti pubblici hanno la possibilità di compensare le aziende che effettuano interventi manutentivi negli alvei dei fiumi  con il materiale alluvionale da rimuovere. Però il costo di questo materiale è a carico dell’impresa che effettua i lavori, per cui questa operazione diventa anti economica”.

“Con l’ordine del giorno che ho presentato in sessione di bilancio e che è stato approvato dall’aula, ho chiesto di calcolare nel costo dell’operazione di manutenzione dell’alveo anche quello relativo all’intervento di rimozione del materiale, dando quindi la possibilità all’azienda di prelevarne ulteriormente per andare a coprire tutte le spese sostenute. Ho proposto inoltre l’azzeramento del canone demaniale per i comuni che effettuano interventi di manutenzione degli alvei”, conclude Mai

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.