Memoria

La storia della città in 3500 scatti: la Cgil mette sul web il suo archivio fotografico fotogallery

Appello della Cgil a iscritti, simpatizzanti e semplici cittadini: "Contattateci, vogliamo implementare questo patrimonio"

fotografie camera del lavoro

Genova. C’è la rabbia delle piazze, la vita nelle fabbriche occupate, ma anche le foto degli artisti, come Dario Fo o Lucio Dalla, che venivano a portare la loro solidarietà, e poi i manifesti, i volantini, gli accordi, che hanno accompagnato la storia della città, la storia economica ma anche quella sociale, nell’archivio storico della Cgil.

Solo patrimonio fotografico, presentato nel corso del convegno: ‘Il lavoro come cultura. Fotografie e opere d’arte della Camera del Lavoro di Genova’, contiene oltre 3.500 scatti che documentano non solo l’attività organizzativa propriamente sindacale, ma investe i luoghi del lavoro e le trasformazioni della città e della sua vocazione produttiva.

L’archivio raccoglie le immagini che documentano alcune vertenze storiche come l’autogestione operaia alla San Giorgio di Sestri o l’occupazione della Pettinatura Biella di Fegino o della tipografia Paragon di San Fruttuoso.

Il fondo presentato al Ducale è custodito presso la Camera del Lavoro di Genova in via San Giovanni d’Acri a Cornigliano e completa il nucleo originale conservato presso l’Archivio storico del Comune di Genova, e ’insieme del patrimonio storico culturale e artistico della Camera del Lavoro di  Genova è fruibile sulla pagina dedicata del sito, che è articolato in due macro-sezioni principali: Heritage e Percorsi, dedicate rispettivamente alla sistematizzazione e descrizione degli insiemi documentari e alla loro tematizzazione, attraverso approfondimenti dedicati ad alcuni momenti salienti dell’organizzazione sindacale e della storia e cultura del lavoro nel territorio di gravitazione, è comunque in continuo aggiornamento viste le tante donazioni arrivate dai cittadini.

“Chiediamo a iscritti e simpatizzanti oppure a quanti intendano far pervenire in Cgil documentazione storica in originale relativa all’attività sindacale − sottolinea il segretario generale della Camera del Lavoro di Genova Igor Magni − di contattarci e di venirci a trovare perché il nostro scopo è quello di implementare questo imponente patrimonio. A questo scopo rinnoviamo l’appello lanciato ormai un anno fa per la call pubblica dal titolo emblematico Lanterne della Memoria rivolta a quanti vorranno aiutarci in questo grande lavoro di recupero della storia del mondo del lavoro e quindi della città”. Durante la mattinata, inoltre, è stata intitolata alla memoria di Enrico Bruno Novali la Quadreria Cgil. Novali, pittore e scultore, è stato il promotore della Quadreria Cgil di Genova, realizzandone il progetto in qualità di segretario regionale (e poi generale) del Sindacato nazionale artisti Cgil di Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.