Da progetto

Gronda, Autostrade conferma: nuovo viadotto strallato di 780 metri sul Polcevera

L'ad Tomasi: "Quelli di oggi sono più evoluti, se ci fosse un problema su uno strallo non capiterebbe nulla al viadotto"

viadotto genova polcevera gronda

Genova. Dopo il crollo di ponte Morandi in Valpolcevera ci sarà un altro viadotto autostradale strallato. Lo ha confermato oggi l’amministratore delegato di Aspi Roberto Tomasi a margine della firma per il protocollo d’intesa per la Gronda: si tratta proprio del futuro viadotto che attraverserà il torrente per collegare la “bretella” della A10 al casello di Genova Bolzaneto.

Il nuovo viadotto, ha confermato Tomasi, “terrà conto della soluzione di allora“, cioè quella del progetto originale. “Gli strallati di oggi – ha motivato la scelta il manager di Autostrade – sono ponti molto più evoluti rispetto al Morandi che aveva solo uno strallo primario e anche l’unico che poteva reggere. Sui nuovi ponti è stata completamente rivista la strategia progettuale, con più stralli che concorrono. Anche se ci fosse un problema su uno strallo non capiterebbe nulla al viadotto“.

Il futuro viadotto sul Polcevera – il nome previsto era “viadotto Genova” – sarà lungo 780 metri (quasi 300 metri in meno del nuovo ponte Genova San Giorgio più a valle) e sorgerà nei pressi dell’attuale casello. Il progetto originario prevede tre piloni centrali e una serie di tiranti che sorreggeranno l’impalcato. Il ponte sarà inserito tra due gallerie: chi imbocca la Gronda a Vesima potrà scegliere se proseguire in direzione Milano, dove troverà l’uscita di Bolzaneto, o se percorrere il nuovo tratto di A7 che condurrà sia a Genova Est sia a Genova Ovest.

Nel progetto della Gronda è prevista la realizzazione di 16 nuovi ponti e viadotti (tra cui quelli particolarmente vistosi sulle valli Cerusa, Leira e Varenna) e lavori di ampliamento o adeguamento di 21 viadotti esistenti.

leggi anche
Generico dicembre 2022
Ci siamo
Gronda, tra due settimane via ai lavori in 5 aree. Salvini: “Sconfitti i professionisti del no”
Generico dicembre 2022
In discussione
Gronda, si apre il risiko delle 32 aree di cantiere. Bucci: “Alcune potrebbero essere da rivedere”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.