Genova. Una De Ferrari piena come non si vedeva da tanto tempo ha accolto l’inizio ufficiale delle festività natalizie, decretato dall’accensione simbolica del grande albero di Natale posizionato davanti a Palazzo Ducale. Secondo quanto diffuso da Regione Liguria sarebbero stati ben 20 mila i genovesi presenti nella piazza simbolo della città per dare insieme il via a questo atteso periodo di festa.
Musica e spettacoli di giocoleria hanno intrattenuto la folla prima dei saluti istituzionali portati dal sindaco Marco Bucci, dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e dal vice ministro dell’infrastrutture Edoardo Rixi. “Per i genovesi mi aspetto che il 2023 porti la partenza dei cantieri di tutte le infrastrutture che dobbiamo costruire per far sì che vengano inaugurate il più presto possibile e tutti possano godere di una grande città internazionale ai vertici del vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero”.
“Stiamo entrando nel vivo delle festività natalizie, quello che ci accompagna al santo Natale, con i riti del nostro culto come il presepe, e quelli laici quali l’accensione dell’albero in Piazza, che poi – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – ci porteranno al Capodanno con il grande concerto trasmesso in diretta da Mediaset e con tutto quello che abbiamo preparato non solo a Genova ma in tutta la Liguria. I riti del Natale si moltiplicano in tutti i nostri borghi e città. Credo che le persone abbiano voglia di tornare a vivere. È il primo Natale che passiamo senza l’incubo del covid, tutto questo deve essere qualcosa che cementa il nostro spirito di comunità e aiuta anche il commercio e le aziende che in questi due anni hanno faticato ad andare avanti. Spero – conclude Toti – che sia un Natale di riposo e serenità. Abbiamo davanti sfide importanti che dobbiamo continuare a vincere nei prossimi anni”.
A seguito dei saluti, ecco l’accensione: dopo il conto alla rovescia proiettato sul palazzo della Regione, i bambini presenti hanno premuto il pulsantone che ha di fatto acceso il grande abete donato dal comune di Ponte di Legno. Una cascata di luci, su cui prevalgono il bianco e il rosso, i colori della città, accompagneranno da De Ferrari le festività di genovesi.