Genova. Temperature gelide nella notte sulla Liguria. In provincia di Genova la più bassa è stata registrata a Pratomollo (Borzonasca): -7,1°C, di poco inferiore a quella di Sassello (Savona) dove la colonnina di mercurio ha raggiunto il minimo ligure (-7,8).
Proprio sulle temperature fredde della notte si incentra l’ultimo bollettino di vigilanza meteorologica diffuso da Arpal: “E’ il dato saliente della giornata e l’elemento che, in qualche modo, potrà giocare un ruolo nello scenario delle prossime ore”. Clima particolarmente rigido anche a Cabanne (Rezzoaglio) con -6.8 e Loco Carchelli (Rovegno) con -6.4 gradi. Anche nelle stazioni interne dei capoluoghi di provincia si sono registrate minime basse: a Genova -1.3 a Monte Pennello. La temperatura massima nella rete Omirl è stata rilevata invece questa mattina alle 11 in provincia di Savona: 13.9 gradi ad Alassio.
Da segnalare, inoltre, che questa mattina il cielo è sereno sul ponente ligure, poco nuvoloso sul settore centrale mentre maggiore nuvolosità è presente a levante con rovesci, accompagnati da fulminazioni, che sono rimasti in gran parte confinati in mare (qualche pioviggine si è registrata sulle coste di levante). Il vento è settentrionale, debole o moderato, il mare, alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura dell’acqua di 17.2 gradi.
Di seguito le ultime previsioni meteo di Arpal per le prossime ore.
OGGI LUNEDI’ 12 DICEMBRE Una debole perturbazione in arrivo dalla Francia richiama aria umida in quota. Non si escludono deboli precipitazioni in tarda serata con spolverate a tutte le quote su D, fino a 200-300 m su interno A e B. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti settentrionali su AB, in ulteriore intensificazione dalla tarda serata. Condizioni di disagio fisiologico per freddo in accentuazione dalla sera.
DOMANI MARTEDI’ 13 DICEMBRE Nella notte possibili deboli precipitazioni sparse con spolverate a tutte le quote su D e parte occidentale di E, fino a 200-300 m su interno A e B, fenomeni meno probabili su C. Non si escludono brevi nevicate senza accumulo anche sulla costa di B. Esaurimento dei fenomeni in mattinata a partire dai versanti marittimi. Venti forti (50- 60 km/h) e rafficati settentrionali su parte orientale di A e B, localmente forti (40-50 km/h) altrove. Diffuso disagio fisiologico per freddo.
DOPODOMANI MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE Persistono venti forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Mare in aumento a molto mosso in serata per onda lunga di libeccio. Condizioni di disagio fisiologico per freddo nelle prime ore, in attenuazione durante il giorno.