Mitico

È morto Mario Andreoli, il papà del presepe di Manarola

Aveva 94 anni, aveva iniziato a costruire il presepe nel 1961

Generico dicembre 2022

La Spezia. Si è spento a 94 anni, ne avrebbe compiuti 95 a febbraio, ma ha fatto in tempo per vedere accendere ancora una volta il suo presepe. Mario Andreoli, il “papà” della natività dei record sulla collina di Manarola, alle Cinque Terre, non c’è più.

Una vita lunga e piena di soddisfazioni per Andreoli, ex ferroviere, che diede vita al presepe nel 1961. A quel tempo il presepe era una semplice croce illuminata dalla batteria di un’auto. Mario ci ha preso gusto e con il ferro e il legno ha iniziato a realizzare le prime figure della natività, la capanna, i re Magi e via via tanti altri personaggi arricchendo il presepe di anno in anno.

Non sono mancate, più volte, creazioni dedicate all’attualità come la scritte “pax” e “pace” – contro tutte le guerre nel mondo – o la figura dedicata agli operatori sanitari, dopo il periodo Covid.

L’associazione del presepe che porta il nome di Mario Andreoli, un gruppo di amici e compaesani, ora dovrà portare avanti la tradizione di un’opera spettacolare e conosciuta in tutto il mondo. Mario, da lassù, avrà da oggi la visuale migliore sulla sua creatura.

“Regione Liguria esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Mario Andreoli – si legge in una not  del presidente Giovanni Toti -. Punto di riferimento per la comunità di Manarola e di tutte le Cinque Terre, il signor Andreoli diede vita tanti anni fa al nucleo originario di quello che è stato consacrato, nel 2007, come il presepe più grande del mondo. Se oggi Manarola e la Liguria possono fregiarsi di questo importante riconoscimento è solo grazie al talento artistico e alla fantasia creativa di Andreoli, animatore di una gigantesca e meravigliosa opera d’arte en plein air che oggi conta oltre 300 statuine, realizzate con materiali di recupero e illuminate durante le feste, che trasformano la collina di Manarola in un magico scrigno di bellezza e cultura pensato per esaltare la tradizione religiosa e artigianale ligure. Ogni anno migliaia di turisti raggiungono la Liguria e Manarola per assistere all’accensione del presepe: una cerimonia che lascia ogni volta senza respiro. Ai familiari di Mario Andreoli, all’associazione Presepe di Manarola e a tutta la comunità di Manarola le nostre più sentite e sincere condoglianze”.

“Mario Andreoli, il geniale inventore e infaticabile realizzatore del Presepe luminoso di Manarola, era prima di tutto dotato di profonda umanità”. Lo scrive su Facebook Raffaella Paita, senatrice di Azione-Italia Viva. “Grazie a lui il presepe, arricchito ogni anno di nuovi dettagli e bellezza, è diventato un simbolo di Manarola e delle Cinque Terre nel mondo. Mi piace ricordarlo nella sua cantina, ritrovo di storie e amicizia. Voglio ringraziarlo per la sua generosità e per tutta la bellezza che ci ha donato. Il nostro impegno per onorare la sua memoria e continuare a far vivere il presepe come simbolo di Manarola, Riomaggiore e le Cinque terre. Ciao Mario”, conclude.
leggi anche
presepe crevari
Tradizione interrotta
A Crevari il Natale sarà senza lo storico presepe. Il Comune: “Faremo una mostra fotografica “

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.