Contratti in scadenza

Covid e influenza, la Cgil: “Pronto soccorso in ginocchio, la Regione intervenga”

"Gli scorrimenti delle graduatorie concorsuali, che non risolvono il problema procedono con il freno a mano tirato"

Generica

Genova. La situazione nei pronto soccorso dell’Area metropolitana è diventata “insostenibile”. La denuncia arriva attraverso una nota della Cgil.

“Da diversi giorni si registra un aumento esponenziale di accessi, con le ambulanze che spesso sono costrette ad attendere che si liberi una barella per lasciare il paziente in struttura – dice il sindacato – Nella giornata di ieri, alle ore 11, al pronto soccorso del Villa Scassi, le barelle erano tutte occupate, due pazienti in attesa al triage e 10 pazienti covid in attesa nell’area dedicata. Questa struttura risente di una conformazione atipica: non ha un’area dedicata per pazienti Obi in attesa e da tempo questo limite strutturale complica non poco la gestione e l’assistenza in quanto i pazienti Obi (osservazione breve intensiva) e in visita, rimangono a stretto contatto intralciando l’attività del personale socio sanitario”.

“L’approssimarsi della stagione invernale porterà sicuramente ad una risalita dei casi covid e delle tante patologie legate alla classica influenza. La Funzione Pubblica Cgil chiede alla Giunta regionale cosa intende fare per salvaguardare la salute della cittadinanza e il lavoro dei dipendenti considerato che, ad esempio allo Scassi, più di 10 contratti per personale infermieristico scadranno il prossimo 31 dicembre” dice la Cgil che ricorda che “all’interno dell’Asl 3 entro la fine dell’anno scadranno un centinaio di contratti di vari profili (operatori socio sanitari, infermieri, ostetriche, educatori professionali e altri professionisti): la Fp Cgil si chiede quale servizio sarà garantito alla cittadinanza e in quali condizioni saranno costretti a lavorare i dipendenti visto che anche gli scorrimenti delle graduatorie concorsuali, che non risolvono il problema della carenza di organico ma che in parte lo mitigherebbero, procedono con il freno a mano tirato”.

leggi anche
Generica
Monitoraggio
Covid, Liguria seconda regione per occupazione dei posti letto: i positivi sono il 27%

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.