Opposizione

Consiglio comunale sul bilancio, Pd: “Giunta Bucci nega il dibattito”

"Porteremo in aula un'alternativa per una città in grado di dare opportunità e servizi in primis a chi è rimasto indietro"

Generico dicembre 2022

Genova. Riceviamo e pubblichiamo la nota del Pd in consiglio comunale genovese nella prima giornata di discussione del bilancio dell’ente.

“Il primo Consiglio Comunale dedicato al Bilancio ha visto rappresentata la conferma tangibile di quanto denunciato più volte dal Partito Democratico in questi giorni: i tempi imposti dalla Giunta Bucci per evitare il dibattito intorno al Bilancio si sono dimostrati inadeguati dal punto di vista tecnico e amministrativo, ma soprattutto gravemente deficitario da quello politico.

Non può non preoccupare per il futuro, vedere una seduta del Consiglio Comunale che apre i suoi lavori senza che da parte della Segreteria Generale siano stati visionati gli Ordini del Giorno e gli Emendamenti presentati e la “coerenza” al Bilancio della Giunta Bucci utilizzata in maniera discrezionale per stralciare gli Ordini del Giorno della Minoranza.

“Abbiamo presentato con le altre forze progressiste più di 4.500 ordini del giorno che trattavano temi concreti per la città con cui chiedevamo uno spazio di discussione – dichiarano i Consiglieri Comunali del Partito Democratico – quelli che sono completamente mancati in questi giorni”.

“La Giunta Bucci – continuano i Consiglieri Dem – continua con la politica dell’aumento delle spese per la sicurezza e i tagli alle risorse per scuola e istruzione: esempio lampante di quanto questo bilancio sia iniquo e discriminatorio, ed è per questo che abbiamo deciso di dare battaglia in aula con tutti gli strumenti a nostra disposizione”.

“Qualcuno – dichiara Simone D’Angelo, Capogruppo PD a Palazzo Tursi – ha scambiato la richiesta di discussione con una volontà di ostruzionismo. Non era così. La questione è politica: il Sindaco Bucci parla di ordine e decoro, ma riduce le politiche del Comune di Genova ad agevolare la costruzione di centri commerciali e appartamenti di lusso. Il Bilancio che ha portato in consiglio comunale e che vorrebbe anche evitare fosse discusso, svilendo il ruolo delle opposizioni, è funzionale a questa politica”.

“Porteremo in aula un’alternativa – concludono i Consiglieri Dem – per una città in grado di dare opportunità e servizi in primis alle categorie più fragili e a chi è stato lasciato indietro, a partire da giovani e anziani”.

Più informazioni
leggi anche
Generico dicembre 2022
Delivery
Al consiglio-maratona sul bilancio arrivano i gin tonic, la minoranza stuzzica il sindaco sul “caso feste”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.