“You better watch out/ You better not cry/ You better not pout/ I’m telling you why/Santa Klaus is coming…” Ha proprio ragione Michael Bublè, cantante simbolo delle feste natalizie, Babbo Natale sta tornando… Il Natale sta tornando! Temperature che calano, strade che iniziano ad essere adornate di luminarie, presepi e alberi che si addobbano nuovamente nelle case e, soprattutto, regali che si iniziano ad acquistare.
I regali e le attenzioni alle persone che si amano si fanno tutto l’anno, è giusto così, ma le feste di Natale sono un ottimo pretesto per compiere un’attenzione o una carineria nei confronti di una persona cara, facendola sentire così amata ed esaudendo un suo desiderio.
Tante volte l’idea di dover fare regali a molte persone genera non poca ansia e preoccupazione: si ha timore di non trovare il regalo adatto, di non riuscire a rientrare con le spese, di non possedere abbastanza tempo per compiere tutto il giro di regali. Spesso i clienti si trovano coinvolti in un vortice natalizio pressante e celere, a cui non riescono a tenere testa e mantenere il passo. Proprio per questo i clienti non devono essere lasciati a loro stessi bensì devono essere seguiti e consigliati durante il processo di acquisto. Esistono numerosi trucchetti per acquistare i regali di Natale in modo più sereno, economico e tranquillo, uno dei tanti è quello di usufruire di portali specializzati in risparmio dov’è possibile trovare le migliori promozioni di tutti gli e-commerce italiani e anche interessanti codici sconto per i tuoi regali di Natale. Ma procediamo con ordine e scopriamo tutti i trucchetti per vivere più serenamente il periodo pre-natalizio!
La calma è la virtù dei buoni clienti, l’anticipazione è l’arma vincente
Un buon cliente non si affretterà mai all’ultimo minuto, non andrà mai a scatola chiusa e alla cieca ad acquistare agli sgoccioli delle feste un regalo nel primo negozio che capita! Se si fa così, si rischia di acquistare semplicemente qualche scarto ad un prezzo molto oneroso, restando così insoddisfatti sia colui che ha acquistato il regalo sia colui che lo riceve. La fretta non porta mai buon consiglio ed è proprio vero che la gatta, per partorire velocemente, fece i figli ciechi. Ogni regalo, ogni minimo acquisto, è in realtà un investimento: significa investire i propri soldi che si sono guadagnati per fare felice qualcuno e per agevolarlo in qualcosa, donandogli così qualcosa di bello, di pratico e di utile. Non riuscire in questo intento significherebbe vanificare l’investimento. Proprio per tale motivo la mossa vincente è muoversi con largo anticipo, innanzitutto cercando di capire cosa realmente desidera o di cosa ha realmente bisogno la persona a cui è destinata il regalo. Dopo di ciò, bisogna agire di conseguenza e sfogliare più volte i cataloghi online dei negozi o fare giri nelle sedi fisiche delle attività per valutare i vari prodotti e confrontare tra loro le loro qualità e i loro rispettivi prezzi, per comprendere quale possiede il rapporto qualità-prezzo più conveniente. Così si riesce anche a risparmiare.
Acquistare online è più conveniente, lo confermano le statistiche
Proprio ritornando sul consiglio di valutare gli articoli in vendita sia negli store online sia negli store fisici, è da segnalare che secondo un’indagine condotto da Topnegozi, sempre più persone si affidano ai siti online per acquistare i regali di Natale. Il numero di clienti che ha scelto questa alternativa è aumentato di molto. Si stima che circa 2,14 miliardi di persone nel mondo acquistino oggetti attraverso i siti online. Il 63% degli acquisti inizia online. Il motivo è molto semplice: si risparmia tempo, si risparmia denaro e si può riflettere meglio. La gente, a causa del suo stile di vita frenetico, non può perdere interi pomeriggi nei negozi e nel loro trambusto. Ha bisogno di calma e di silenzio per scegliere e, soprattutto di tempo, e gli store online soddisfano al meglio queste esigenze e permettono, soprattutto, un grande risparmio rispetto gli articoli da negozio.