Rapallo. Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso l’aula consiliare comunale, è stato presentato il progetto di restauro conservativo dell’Antico Castello sul Mare. A esporre gli interventi che interesseranno uno dei simboli della Città, il sindaco Carlo Bagnasco, l’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio, i tecnici comunali del settore terzo e l’architetto Guido Risicato, responsabile del progetto.
I lavori che toccheranno la storica struttura a partire dall’estate del 2023 prevedono un investimento complessivo di 851 mila euro, fondi PNRR aggiudicati dal Comune di Rapallo e utilizzabili in opere di rigenerazione urbana.
Il Castello verrà portato a nuova vita e sarà reso completamente fruibile grazie ad opere di restauro edile e di ammodernamento degli impianti che lo faranno tornare sede di mostre, esposizioni, eventi culturali e visite guidate.
Tra gli interventi in programma illustrati questa mattina: la ripresa degli intonaci e delle tinteggiature interne; il ripristino degli infissi e delle opere in ferro; il consolidamento strutturale dei locali nella torretta; la revisione e l’ampliamento dell’impiantistica (riscaldamento, raffrescamento, deumidificazione, antincendio, allarme, rete internet…); il rinnovo dell’impianto di illuminazione esterna.
“Prosegue il percorso intrapreso dalla nostra amministrazione di reale valorizzazione dell’intero patrimonio immobiliare cittadino – ha dichiarato il Sindaco Carlo Bagnasco – all’interno di questo ampio progetto che andrà ad interessare, uno dopo l’altro, tutte le strutture di proprietà comunale, non poteva mancare il nostro amato Castello, uno dei simboli della Città, che finalmente tornerà a vivere e ad essere pienamente fruibile. Desidero ringraziare per lo straordinario lavoro svolto, l’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio e, sin da ora, l’assessore al turismo Elisabetta Lai e il consigliere con incarico ai musei cittadini Maria Cristina Ardito che lavoreranno per realizzare eventi e iniziative turistiche e culturali.”
“Desidero porre l’attenzione su alcuni aspetti che ritengo di primaria importanza, l’obiettivo principale è rendere fruibili tutti gli spazi della struttura facendo vivere le stanze in modo innovativo e multimediale – ha proseguito l’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio – Grazie a tecnologie di ultima generazione, saremo in grado di rendere l’intera area adatta a qualsiasi tipo di rappresentazione, attività ludica e culturale. Altro aspetto di fondamentale importanza, la volontà di rendere maggiormente accessibile e visitabile la terrazza del castello, punto panoramico impagabile, nonché le antiche carceri poste al piano terra, testimonianza della Rapallo del passato di altissimo valore storico.”