Male

Violenza sulle donne, a Genova in un anno il 24% in più di maltrattamenti in famiglia

Tutti i numeri raccolti dalla polizia di Genova in questo ultimo anno

violenza donne polizia

Genova. Sono stati 180 i casi di maltrattamenti subiti dalle donne in famiglia durante i primi 9 mesi del 2022, un dato in crescita del 24,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questi i numeri raccolti dalla Questura di Genova, che in occasione della Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne ha trasmesso le statistiche di questi ultimi mesi riguardo i tipici reati di violenza contro le donne.

Oltre i maltrattamenti in famiglia, ad aumentare sono anche le percosse, che passano da 105 a 125 in un anno (vale a dire il 19% in più), come crescono anche gli ammonimenti per violenza domestica e quelli fatti dal questore in assenza di querele.

La Questura di Genova, nell’ambito della campagna “Questo non è amore”, partecipa all’iniziativa “Qui non c’è posto per la violenza” promossa dalla Regione Liguria in collaborazione con il Comune di Genova, Amt, i centri antiviolenza e le associazioni che operano sul territorio.

stat violenza donne

Nel contesto dell’evento che si svolge in piazza De Ferrari, dalle ore 11 alle ore 18, dove sosterà un bus dedicato alla divulgazione di messaggi di sensibilizzazione sui temi della violenza di genere in cui verrà installato un sedile rosso che richiamerà il tema della campagna, è prevista la partecipazione di un’equipe multidisciplinare composta da operatori specializzati della Questura al fine di fornire utili informazioni nonché agevolare un contatto diretto con le potenziali vittime per favorire l’emersione del fenomeno.

 

leggi anche
gianmarco medusei
L'analisi
Violenza sulle donne, Medusei: “Atti vili e codardi vanno combattuti ogni giorno, non solo il 25 novembre”
carabinieri contro la violenza sulle donne
Altre news
L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative
Generica
Apputamento
Giornata contro la violenza sulle donne: l’incontro della ‘postale’ su revenge porn e sextortion

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.