Idea

Una pista da minimoto ispirata al Mugello: il progetto ‘corre’ sulle alture di Uscio fotogallery

L'impianto sportivo sarebbe il primo per la provincia di Genova, ma serve una variante al piano urbanistico

Pista minimoto Uscio

Genova. Una pista lunga 410 metri che si ispira alle curve del Mugello, pensata per essere riconosciuta e omologata per le gare ufficiali di minimoto. Questo il progetto che in questi giorni ha iniziato la sua ‘corsa’ sulle alture di Uscio, dove sarebbe stata individuata un’area privata attualmente non utilizzata ma potenzialmente adatta a realizzare ex novo il mini circuito.

Lo studio preliminare realizzato dall’attuale proprietario dell’area, è stato depositato presso gli uffici tecnici di Regione Liguria per iniziare il suo iter burocratico di valutazione di impatto ambientale, e mette sul piatto il progetto: la pista risponderà ai requisiti della Federazione Motociclistica Italiana per l’omologazione di tipo G, che consente di organizzare gare ufficiali per le minimoto. Tra questi la presenza di un rettilineo di almeno 40 metri, una larghezza del tracciato che non scenda sotto i 5 metri lineari, un parco conduttori di almeno 2mila metri quadrati e una zona box.

L’area prescelta si trova nei pressi della strada provinciale 333 Recco-Gattorna, in località Chiapparino, e ad oggi risulta essere un’area privata precedentemente adibita a deposito ma oggi dismessa. La location scelta garantirebbe l’accesso dalla strada in maniera consona ai requisiti previsti dalla normativa rispetto a questa tipologia di impianto e permetterebbe la realizzazione al suo interno di 20 posti auto per gli utenti e la realizzazione di un locale tecnico da 200 metri quadrati.

“Contestualmente alle previsioni si andrà inoltre a realizzare un eliporto comprensoriale per l’alta Val Fontanabuona per far fronte ai casi di emergenza dal 118 vigili del fuoco guardie forestali”, si legge nel carte del progetto. Dal punto di vista burocratico, tutti i passaggi sono stati fatti e i proprietari stanno aspettando il via libera ufficiale per partire con il cantiere. 

 

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.