Buongiorno

Una notte da ungulati: cinghiale dorme sullo zerbino di casa. Quezzi assediata dalla fauna selvatica

Ma il finale sarà come al solito cruento: l'esemplare sarà abbattuto come previsto dalla normativa

Genova. Risveglio con sorpresa questa mattina per un abitante di Quezzi che, aprendo la porta di casa, ha trovato sullo zerbino del vicino di pianerottolo un esemplare di cinghiale che beatamente dormiva incurante della location decisamente poco selvatica. Immediata la chiamata alla polizia locale, che ha attivato la procedura per la cattura dell’animale insieme alle guardie zoofile regionali

Sembra l’inizio della trama di un film commedia che potrebbe intitolarsi ‘Una notte da ungulati’, i cui bagordi notturni dei protagonisti portano ad un risveglio bizzarro in luoghi insoliti, ma purtroppo la realtà è meno romantica e ridanciana: la bestia, infatti, come legge vuole, sarà abbattuta.

Ma non solo: secondo quanto raccontato da Pietro Pistone, l’abitante di Quezzi autore del ritrovamento (e delle foto), il cinghiale non sembrava in grande forma, dimostrandosi pochissimo reattivo alla cattura. Un segno che potrebbe indicare una possibile patologia in corso, cosa che eventualmente potrebbe anche spiegare la scelta insolita dell’animale di addentrarsi in un condominio.

Un fattore questo che dovrebbe mettere in allarme, visto il perdurare dell’epidemia da peste suina per la quale sono stati imposti in questi mesi divieti inediti, come quello di non poter usufruire dei boschi, quando nella realtà gli stessi ungulati di fatto sono già nelle case dei cittadini. Nei fatti, nei quartieri collinari, Quezzi in primis, continua l’assedio da parte della fauna selvatica con una convivenza tra animali e umani sempre più complicata. Una situazione che suscita molti dubbi sulla gestione dell’emergenza da parte delle amministrazioni pubbliche; emergenza che, peraltro, oramai non può essere considerata neanche più tale, essendo divenuta ‘endemica’. Il problema è che ogni episodio del genere ha sempre un finale cruento: oggi è il cinghiale addormentato a pagare il prezzo più alto, ma domani a chi toccherà?

(Foto credits: Monica Di Carlo-Genovaquotidiana)

leggi anche
cinghiale zerbino
Intervento
L’associazione ambientalista Meta Parma rilancia le proteste per l’abbattimento del “cinghiale dello zerbino”
ugo cinghiale quezzi
Che fine ha fatto?
“Avete fatto ammazzare Ugo”, a Quezzi scoppia il caso sul cinghiale mascotte del quartiere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.