Critiche

Telecamere in centro storico, Siap: “Non sono una soluzione senza un coordinamento tra le forze”

Il segretario del sindacato di polizia Roberto Traverso giudica inoltre "discutibile" l'idea di spostare la movida in darsena

telecamere a molassana

Genova. Riceviamo e pubblichiamo da Roberto Traverso Segretario Nazionale Siap e Segretario Generale Provinciale Siap Genova.

“Le telecamere rappresentano un supporto fondamentale per l’attività di investigativa per le forze dell’ordine ma da sempre sosteniamo e dimostriamo che non potranno mai sostituire l’attività operativa garantita dal personale che si occupa di controllo del territorio, prevenzione e repressione dei reati.

L’annuncio del Sindaco Bucci dell’installazione di nuove telecamere a Genova rischia se non sarà accompagnato da un serio e condiviso protocollo operativo tra Comune di Genova e le Sale Operative della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, rischia di trasformarsi in uno spot mediatico che alla fine si concretizzerà in uno spreco di risorse economiche a carico di chi pagherà di tasca propria queste nuove telecamere.

Dal momento in cui la Polizia Locale grazie ai fondi stanziati a favore del Ministero dell’Interno dispone da quasi un anno di una propria centrale operativa iper tecnologia e ad oggi i poliziotti della Questura di Genova non hanno ricevuto nessuna indicazione formale operativa in merito a come coordinarsi in caso di necessità per esigenze investigative.

Quindi, auspicando che i poliziotti delle “Volanti”, della Squadra Mobile o delle Squadre di PG dei commissariati o delle Specialità della Polizia di Stato possano utilizzare le potenzialità tecnologiche della nuova centrale operativa della Polizia Locale, ricordo al Sindaco Bucci e all’Assessore Gambino che le politiche sulla sicurezza per una città metropolitana italiana di fascia simile a quella genovese dovrebbero essere basate sulla condivisione coordinata tra le forze in campo e non su iniziative unilaterali mediatiche come l’ultima sulle nuove telecamere perché come per la discutibile e incomprensibile, proposta di spostare la “Movida in Darsena” , oltre al rumore di qualche articolo di di stampa, difficilmente miglioreranno la qualità della vita dei cittadini”.

Più informazioni
leggi anche
Quarantadue nuove telecamere presidiano la movida
Grande fratello
Nel centro storico saranno installate 736 nuove telecamere di sicurezza: “Sarà una delle reti più estese in Italia”
mattia crucioli
Critiche
Centro storico, Crucioli: “Le telecamere non sono la risposta né la soluzione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.