Il processo

Scontri in piazza Corvetto, in appello chieste condanne tra gli 8 e il 14 mesi per gli agenti che picchiarono il giornalista Origone

In primo grado erano stati condannati a 40 giorni. Il prossimo 19 gennaio la sentenza

Scontro a Corvetto e presidio questura

Genova. Otto mesi di reclusione per Fabio Pesci e Angelo Giardina, un anno e due mesi per Stefano Mercadanti e Luca Barone.

Sono queste le richieste del procuratore generale Alessandro Bogliolo per i quattro poliziotti del reparto mobile di Genova accusati di lesioni gravi e aggravate in concorso per aver picchiato il giornalista di Repubblica Stefano Origone nell’ambito degli scontri di piazza tra antagonisti e polizia avvenuti in piazza Corvetto a Genova il 23 maggio 2019 in occasione di un comizio di Casapound.

Il giornalista era stato ripetutamente colpito anche mentre era a terra e aveva riportato contusioni e alcune fratture alle dita di una mano. Gli agenti, difesi da Paolo Costa (Pesci), Allessandro Vaccaro (Giardina) e Rachele Destefanis (Mercadanti e Barone), avevano scelto il rito abbreviato e in primo grado erano stati condannati a 40 giorni di carcere mentre la procura di Genova aveva chiesto un anno e quattro mesi.

Per il gup Silvia Carpanini i poliziotti avevano scambiato Origone per un manifestante ma, contrariamente dalla tesi della procura, non avrebbero avuto un comportamento doloso: “Può invece affermarsi che nella concitazione del momento, comprensibilmente convinti di avere a che fare con uno dei tanti personaggi che in quel contesto stavano avversando le forze dell’ordine e che di fatto si era frapposto con la sua presenza fisica alla carica di alleggerimento in sé legittima e giustificata dalle circostanze – scriveva il cup – abbiano solo fatto un uso eccessivo della forza e dei mezzi di coazione a loro disposizione, trascinati dalla foga che ha loro impedito una lucida valutazione della situazione”. La procura aveva deciso quindi di ricorrere in appello. I difensori hanno chiesto l’assoluzione di tutti e quattro gli imputati. Il processo è stato rinviato per repliche e per sentenza al 19 gennaio.

leggi anche
Scontro a Corvetto e presidio questura
Le motivazioni
Pestaggio del giornalista Origone, il giudice: “Sembrava un manifestante, ma i poliziotti hanno esagerato”
Generica
Il commento
Pestaggio del giornalista Origone, il Siap: “Smentita tesi che lesioni fossero volontarie”
origone giornalista ferito
Il processo
Pestaggio del giornalista Origone, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi per i poliziotti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.