Bordata

Sartori nuovo assessore, l’ex totiano Anzalone: “In giunta solo una donna, maschilismo politico”

"Una pagina buia e una inquietante deriva politica, mentre il mondo sta procedendo verso la legittima e necessaria parità di genere", dice

Stefano Anzalone

Genova. La prima bordata dal consigliere regionale ex Lista Toti Stefano Anzalone è arrivata per la nomina del nuovo assessore Augusto Sartori, Fratelli d’Italia, che ha assunto le deleghe di Gianni Berrino, altro Fdi eletto a Roma.

“La nuova giunta regionale, soggetta al cosiddetto rimpasto collegato alle recenti elezioni nazionali segna in casa nostra una pagina buia e una inquietante deriva politica, mentre il mondo sta procedendo verso la legittima e necessaria parità di genere. In un’epoca dove abbiamo in Italia donne all’interno delle forze dell’ordine, al vertice del mondo sindacale o dove come la connazionale Samantha Cristoforetti volano nello spazio, ci ritroviamo la giunta regionale della Liguria occupata interamente da uomini, fatto salvo il caso sparuto dell’assessore allo Sport e alle Pari Opportunità presieduto da una donna, unica su otto componenti di giunta”.

“Ci aspettavamo dal nostro governatore – continua Anzalone – un’azione diversa cioè una scelta incline a bilanciare, almeno parzialmente, la realizzazione di pari opportunità dirette a favorire l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro come nella politica che è una prassi conforme a direttive di esercizio di regole anche previste dalla Legge Regionale Liguria n°26 del 1 agosto 2008, cose e/o beni di interesse pubblico per la quale le donne hanno dimostrato e dimostrano tuttora competenza e requisiti in materia”.

“Abbiamo il primo governo della storia della Repubblica con una donna premier, perdiamo una donna dalla giunta regionale ligure che aveva fatto di questa battaglia il proprio messaggio politico e ora ci ritroviamo di fronte a questa restaurazione di “maschilismo politico” che non può essere mitigata dalla mimosa l’8 marzo e/o da altre iniziative dal grande valore simbolico perché questa mala scelta va evidenziata e biasimata”, conclude il consigliere regionale.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Rimpasto
Giunta Toti, Fratelli d’Italia ha deciso: il nuovo assessore sarà Augusto Sartori
Generica
Neoassessore
Turismo, Sartori: “Presto incontri con le parti sociali per affrontare temi e prospettive”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.