Distensione

Sansa sospende lo sciopero della fame: “Entro novembre il garante dei detenuti, parola di Toti”

Da una settimana il consigliere aveva smesso di mangiare in segno di protesta contro la mancata nomina in due anni

sansa

Genova. Il consigliere regionale Ferruccio Sansa ha sospeso oggi, dopo sette giorni, lo sciopero della fame per la nomina dei garanti e del difensore civico.

“Oggi dopo due anni la prima commissione del Consiglio Regionale ha fissato per il prossimo 21 novembre la seduta per presentare le candidature dei garanti dei detenuti, dei minori, delle vittime del reato e del difensore civico – spiega il capogruppo dell’omonima lista regionale -. Ho parlato con il presidente Giovanni Toti che mi ha dato la sua parola che entro fine mese arriverà la nomina da parte del Consiglio. Gliene sono grato”.

Per Ferruccio Sansa sono ancora due gli aspetti su cui vigilare, prima di ritenersi completamente soddisfatti. “Con il presidente Toti siamo stati d’accordo una cosa: per i garanti e per il difensore civico servono nomine di alto livello che tengano conto delle competenze e non delle appartenenze – sottolinea Sansa -. Inoltre sarà fondamentale il rispetto dei tempi annunciati. Se le date non saranno rispettate, riprenderò lo sciopero della fame sospeso oggi“.

“Sono stati sette giorni di fatica, ma è stata un’esperienza che non dimenticherò”, ha commentato Sansa che su Facebook ha tenuto un diario con aggiornamenti sulle sue condizioni di salute durante la protesta. Il consigliere aveva incassato la solidarietà di numerosi personaggi politici tra cui la vicepresidente emiliana Elly Schlein, Amnesty International, Ilaria Cucchi e Luigi Manconi. Oggi anche il presidente ligure Giovanni Toti ha definito “opportune” le sollecitazioni di Sansa, auspicando tempi rapidi per la nomina dei garanti.

 

leggi anche
Toti Sansa Toti
Il punto
Garanti e difensore civico, Toti: “Sollecitazioni di Sansa sono opportune, auspichiamo tempi rapidi”
Regione Liguria palazzo regione
Perplessi
Garante dei detenuti, centrosinistra e M5s chiedono a Sansa di sospendere lo sciopero della fame
ferruccio sansa
Battaglia
Sansa in sciopero della fame, sui social un diario con gli aggiornamenti sullo stato di salute durante il digiuno
Precisazioni
Garante dei detenuti, Lalla: “Se la Regione non lo elegge subentra quello nazionale”
Generica
Colpo di scena
A rischio l’accordo sui garanti in Liguria: la Lega mette sul banco il nome di Sonia Viale
doriano saracino
Via libera
Garante dei detenuti e delle vittime di reato, eletti Doriano Saracino e Andrea Campanile

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.