Evento

Sabato a Villa Imperiale visite guidate e rievocazioni “tra leggenda, storia e fantasia”

Appuntamento il 3 dicembre alle 15.00, il tour farà tappa nei luoghi più significativi della villa

villa imperiale

Genova. Sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 15.00 si terrà presso Villa Imperiale nel quartiere di San Fruttuoso l’evento “Villa Imperiale: un pomeriggio tra leggenda storia e fantasia” organizzato dal Municipio III Bassa Val Bisagno in collaborazione con il circolo cultuale “Fondazione Amon Aps”.

Lo spettacolo è organizzato in numero di cinque visite guidate con accompagnatori turistici abilitati, con partenze dall’ingresso del parco della villa a gruppi scaglionati ogni mezz’ora. La partecipazione è fino ad esaurimento posti (60 persone per gruppo, previsti 5 gruppi totali). Per partecipare occorre prenotare sul portale Explora a questo link. Per la visita è previsto un contributo di 2 euro per il noleggio obbligatorio di un trasmettitore che ogni partecipante dovrà utilizzare per godere al meglio del tour.

Il tour sarà animato, lungo il percorso con effetti coreografici, rievocazioni storiche e intrattenimenti itineranti e farà “tappa” principalmente nei luoghi che sono stati scenario di originali episodi storici o che hanno ispirato leggende alcune delle quali entrate da tempo nell’immaginario collettivo. In tale occasione anche la biblioteca Lercari ospitata nella Villa Imperiale aprirà le sue porte a tutti i visitatori offrendo al pubblico la visita guidata tra i suoi meravigliosi affreschi dalle 15.30 alle 18.00.

Sono coinvolti il Gruppo Storico dei Gatteschi, Gruppo Storico i Viandanti, Gruppo Storico Corte Fieschi, Gruppo Storico Sestrese, Gruppo Folk Amixi de Boggiasco e del Golfo Paradiso, Associazione Culturale Egofuoèké, Compagnia Shams, Tribal Delight, Ivaldo Castellani, Lucia Vita, Francesco Pittaluga, Guide Turistiche di Explora Genova.

“Questo evento rappresenta un momento di inclusione ed aggregazione oltre che di promozione culturale è un’occasione per valorizzare e promuovere anche al di fuori del nostro municipio il prezioso patrimonio architettonico, artistico e storico presente nel territorio – commenta l’assessora municipale alla Cultura Barbara Lagomarsino -. Credo che questo tipo di iniziative siano uno degli aspetti più importanti e utili oltre che piacevoli del mio ruolo di Assessore alla Cultura del Municipio Bassa Val Bisagno”.

Il presidente del Municipio Angelo Guidi sottolinea: “Sono molto contento del lavoro che stiamo complessivamente facendo per il rilancio di Villa Imperiale anche come meta di visita da parte dei cittadini genovesi oltre che degli abitanti del nostro quartiere, a tal proposito auspico una grande partecipazione da parte della cittadinanza”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.