Famiglia e famiglie

Rubens e le famiglie genovesi, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby a Palazzo Ducaleevento

Sarà la protagonista del terzo incontro del ciclo “Rubens contemporaneo”, organizzato a corredo della mostra sul pittore fiammingo attualmente in corso a Genova

Generico novembre 2022

Genova. Famiglia e famiglie. Tra valore e potere, questo il titolo dell’appuntamento in programma mercoledì 23 novembre alle ore 18 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, nel corso del quale la scrittrice dialogherà con la giornalista Emanuela Schenone.

Rubens soggiornò a lungo a Genova e le famiglie genovesi gli commissionarono i ritratti degli esponenti della nobilita cittadina. L’obiettivo era magnificare la potenza delle casate e dei loro discendenti, dipinti talora come veri e propri sovrani. L’incontro servirà a gettare uno sguardo su un periodo storico che fece di Genova uno dei principali centri economico-finanziari e una capitale culturale europea.

Simonetta Agnello Hornby, scrittrice e accademica italiana, vive dal 1972 a Londra. Il suo primo romanzo, La mennulara (la “raccoglitrice di mandorle”) è stato a lungo ai vertici delle classifiche ed è stato tradotto in molte lingue, ricevendo nel 2003 il Premio Letterario Forte Village. Tra i suoi titoli più celebri ricordiamo, tra gli altri, La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Il veleno dell’oleandro (2013), Il male che si deve raccontare (con Marina Calloni, 2013), Via XX Settembre (2013), Caffè amaro (2016), Nessuno può volare (2017).

Il ciclo di incontri “Rubens contemporaneo” vuole proporre al grande pubblico chiavi di lettura nuove dello spirito creativo di Rubens, che è tale da potersi staccare dal proprio tempo e giungere alla nostra contemporaneità con messaggi, stimoli, idee. Dopo Anna Orlando – che è anche la curatrice del ciclo – è stato il cantautore Roberto Vecchioni a cimentarsi su questi temi e il prossimo 30 novembre 2022 Riccardo Rao parlerà di Animali fantastici. Fantastici animali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.