Situazione

Riduzione punti nascita, Gratarola: “Per il ministero cinque a Genova sono troppi”

"Con poco più di 3000 parti annuali, cinque punti nascita per la città di Genova sono davvero oltre la soglia"

gratarola

Genova. “Come spesso accade si vuole raccontare la trama del libro ed il suo finale avendo letto solo il titolo e l’incipit”. Dopo le polemiche che si sono sviluppate in seguito alla diffusione di alcuni particolari legati al nuovo piano socio sanitario regionale, tra cui la eventuale riduzione dei punti nascita regionale, arriva l’intervento dell’assessore alla Sanità Angelo Gratarola.

“La bozza del piano – sottolinea Gratarola – si muove tra due pilastri normativi nazionali: da un lato il Decreto Ministeriale 77, ovvero la cornice entro la quale si riorganizza il territorio; dall’altro il Decreto Ministeriale 70 (DM70) del 2015 che stabilisce il numero delle strutture possibili su una specifica area ospedaliera. A questo proposito, per ciò che attiene al mantenimento dei punti nascita, il DM70 orienta a circa 1000 parti la soglia ottimale per ciascuno e comunque non meno di 500. Risulta così facilmente intuibile che, con poco più di 3000 parti annuali, cinque punti nascita per la città di Genova sono davvero oltre la soglia; da questa distribuzione va tenuto fuori l’ospedale pediatrico Gaslini ritenuto punto di interesse regionale e sovraregionale per gravidanze in cui è presente una patologia fetale”.

Alle logiche imposte dal Ministero devono necessariamente seguire scelte territoriali. “In linea teorica e solo su base geografica la prima stesura del piano socio sanitario, ancora oggetto del confronto politico, – aggiunge Gratarola – indica a proposito di Genova nell’ospedale Evangelico di Voltri la struttura deputata alla copertura dell’estremo ponente cittadino, sono però al vaglio altri elementi per definirne l’assetto finale. Un analogo ragionamento vale per l’area di Ponente tra le province di Imperia e Savona per la quale l’assessorato, in una logica di area vasta, sta studiando la strategia possibile per mantenere 3 punti nascita, due dei quali nel territorio della Asl 2″.

Il futuro piano socio sanitario regionale dovrà però fare i conti con una difficoltà oggettiva. “È corretto ricordare – conclude l’assessore – che su tutta questa vicenda grava il problema della carenza di ginecologi su tutto il territorio nazionale e regionale, elemento determinante per la tenuta del sistema nel suo complesso”.

leggi anche
pronto soccorso villa scassi
Geografie sanitarie
Sanità, rinviato l’accorpamento tra Villa Scassi e San Martino ma a rischio un punto nascite a Genova
neonato parto punta nascita
Minoranza
Punti nascita, Candia (Lista Sansa): “La bozza del piano sociosanitario penalizza il ponente”
stefano anzalone
Critiche
Piano sociosanitario, Anzalone: “Inaccettabile chiudere il punto nascite del Villa Scassi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.