Tempi brevi

Pochi giorni per sostituire il cavalcavia sulla A10, Toti: “Lunedì la demolizione, venerdì il nuovo Bailey”

Si lavora anche a soluzioni per ridurre al minimo i disagi degli abitanti della Vignetta. Oggi il sopralluogo del presidente della Regione e dell'assessore Giampedrone

Varazze. Al lavoro e presto per un nuovo cavalcavia provvisorio alla Vignetta (QUI la cronaca dell’incidente che ne ha compromesso la sicurezza): lunedì 28 novembre via alla demolizione del vecchio e venerdì percorribilità stradale di quello nuovo, tipo “Bailey”.

Prima però la sistemazione delle utenze per non lasciarne prive le persone che vivono aldilà del cavalcavia della Vignetta, che ieri sera è stato danneggiato dall’urto di un mezzo pesante di passaggio sull’A10, zona tra i caselli di Celle e Varazze. Poi sarà la volta della demolizione del ponte lunedì e, conclusa, si installerà un cavalcavia prefabbricato. 

Questo pomeriggio (16 novembre), sopralluogo del presidente della Regione Giovanni Toti insieme a Giacomo Giampedrone, assessore alla Protezione Civile. Ad attenderli il consigliere Alessandro Bozzano e il primo cittadino Luigi Pierfederici insieme ai tecnici di Autostrade, Iren, Regione, dell’impresa delle demolizioni e di Ireti.

Cavalcavia danneggiato in A10, sopralluogo di Toti-Giampedrone

Un percorso pedonale alternativo di 300 metri, tra i campi coltivati per gli abitanti tra il tempo della demolizione e quello della nuova installazione: tra le soluzioni per ridurre al minimo il disagio.

Cavalcavia danneggiato in A10, sopralluogo di Toti-Giampedrone

Solo 36-48 ore di disagio per i residenti. Allertato l’elicottero del 118 e identificata un’area dove atterrare, nel caso ci fossero emergenze, poi poco tempo per rivedere un ponte nuovo percorribile con le vetture”, ha spiegato il governatore Toti. Insomma sforzo massimo da parte di tutti per limitare i disagi.

“Stiamo verificando con massima attenzione. Siamo in grado di intervenire in caso di emergenza, – sottolinea Giampedrone. – Circa una settimana per il ponte ‘Bailey’ e poi subito al lavoro per dare un’infrastruttura vera e propria. Già venerdì mattina dovremmo riavere una percorribilità stradale e autostradale”. 

Più informazioni
leggi anche
Generico novembre 2022
Aggiornamenti
Sarà demolito in un giorno e sostituito da un ponte provvisorio il cavalcavia danneggiato sulla A10
Tir colpisce viadotto in autostrada
Preso in pieno
Autostrada A10, escavatore colpisce un viadotto: traffico in tilt verso Genova
Generico novembre 2022
Lavori in corso
A10, demolito il cavalcavia danneggiato. Proseguono le indagini: il mezzo pesante non aveva i permessi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.