Replica

Picchetti Si Cobas, Az Logistic: “Azioni illecite, incomprensibili e dannose per i lavoratori”

L'azienda: "Non accettiamo che venga infangata la nostra immagine"

si cobas, sogegross

Genova. “Non accettiamo che attaccata e infangata l’immagine della nostra azienda”. È la replica di Az Logistic dopo lo sciopero nei giorni scorsi della Si Cobas davanti a magazzino Sogegros.

Non contestiamo il diritto di sciopero, ma di sicuro i blocchi o come vengono definiti da questa organizzazione picchetti, che di fatto impediscono alla maggioranza dei lavoratori di vedere garantiti i loro diritti e tutelata la loro volontà di svolgere la propria attività lavorativa regolarmente. Troviamo tutte queste azioni incomprensibili e dannose per i lavoratori e il mantenimento della loro occupazione”, spiega l’azienda.

“Volevamo fare chiarezza e far sentire anche la voce dell’azienda e di tutti i suoi lavoratori e non solo di una sparuta minoranza – si legge in un comunicato diffuso dalla società -. Siamo entrati a maggio 2022 in un nuovo cantiere della realtà genovese e da quel momento abbiamo regolarizzato diverse situazioni ereditate dalla vecchia gestione attraverso una vera contrattazione con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil dei trasporti, firmatarie del contratto applicato e in rappresentanza della maggioranza dei lavoratori. Abbiamo sin da subito garantito i livelli occupazionali, le condizioni di miglior favore in essere e riconosciuto l’anzianità pregressa, per poi aprire una trattativa per adeguare livelli, orari di lavoro, riconoscimento ticket”.

“Il percorso – prosegue ancora l’azienda – non è ancora finito e si sta tutt’ora portando avanti insieme ai lavoratori un confronto finalizzato al miglioramento delle condizioni di lavoro e delle retribuzioni, compatibili con l’economicità ed i risultati aziendali, che in una fase di start-up difficilmente possono essere positivi per l’azienda. È un confronto svolto in un vero spirito di collaborazione e di unione di intenti che una piccola parte di lavoratori intende rovinare perché risentita dei cambi operativi di qualche responsabile e di aver conseguentemente perso alcuni privilegi clientelari che venivano precedentemente concessi al gruppo, e che si sono rivolti ad un’organizzazione che notoriamente cerca di strumentalizzare ogni situazione e mette in campo azioni che dal nostro punto di vista sono illecite, e che intendiamo sottoporre al giudizio degli enti competenti”, conclude la nota.

Più informazioni
leggi anche
si cobas, sogegross
La protesta
Bolzaneto, picchetto notturno del Si Cobas davanti al magazzino Sogegross

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.